Zero Dark Thirty

Tempo di lettura: 2 minuti

Zero Dark Thirty, nel gergo militare americano, indica una qualsiasi ora compresa tra mezzanotte e le quattro del mattino. Colloquialmente si può intendere come una “levataccia”, mentre da un punto di vista operativo è la fascia oraria in cui si fanno di preferenza le incursioni.
Il film mostra ciò che ha sotteso la caccia ad Osama Bin Laden, la missione che più ha impegnato l’America contemporanea, nel corso di un decennio abbondante e di due mandati presidenziali.
Ma mostra anche la storia di Maya, giovane ufficiale della CIA con un grande intuito e determinazione, che non lascia fermare dai giochi di potere né dalle indecisioni o dallo scetticismo dei superiori ed riesce nell’impresa storica. È grazie a lei e alle sue ricerche, infatti, se poi Osama Bin Laden è stato catturato (o meglio ucciso).
Zero Dark Thirty si presenta come una sorta di documentario dei metodi di lavoro dell’Intelligence, delle dinamiche maschili al suo interno, della solitudine al femminile.
La sola critica che si potrebbe muovere al film è che dia per scontato che lo spettatore sia già a conoscenza di ciò che è accaduto, di ogni singolo passo e manovra che ha portato alla riuscita dell’operazione. Tutto, infatti, viene presentato velocemente e gli eventi iniziale si succedono uno dopo l’altro senza tregua.
All’inizio del film vi è una lunga scena di tortura che ha sollevato parecchie polemiche. Eppure tale sequenza ha la sua importanza, perché posiziona la protagonista Maya in un punto cruciale. E bisogna aggiungere che la guerra è anche questo e molto peggio.
La regista riserva le uniche scene di umanità alla comunione maschile dei soldati prima dell’attacco, nelle bellissime sequenze dei giochi al campo o del silenzio tragicamente poetico in elicottero, ma il punto non cambia, perché Zero Dark Thirty non è una missione di pace, bensì la storia di una ossessione.

 

Scheda del film.
Regia:
 Kathryn Bigelow
Paese: USA
Anno: 2012
Durata: 157’
Genere: thriller, documentario, guerra
Attori: Jessica Chastain, Scott Adkins, Joel Edgerton, James Gandolfini, Jennifer Ehle, Taylor Kinney, Mark Strong, Chris Pratt, Jason Clarke, Mark Duplass, Harold Perrineau, Kyle Chandler, Frank Grillo

 

Trama.
La caccia ad Osama Bin Laden ha preoccupato il mondo e due Amministrazioni Presidenziali americane per più di un decennio. Ma alla fine, la sua cattura si deve ad un ristretto e brillante team di agenti della CIA. I particolari della loro missione sono sempre rimasti segreti, solo alcuni dettagli riguardanti le operazioni più significative dell’Intelligence – incluso il ruolo centrale svolto dal team – sono stati resi pubblici ed ora portati sul grande schermo per la prima volta.

 

Trailer

 

Recensioni su Jessica Chastain:
Madagascar 3 – Ricercati in Europa
The help
Tree of life

 

Francesca Numerati