ERBA – Disoccupazione giovanile ai massimi storici, fabbriche che falliscono e lavoratori in cerca di un nuovo collocamento; da tempo c’è chi ha lanciato l’SOS lavoro, in tanti hanno risposto ma l’operazione di soccorso si sta rivelando di giorno in giorno sempre più difficile.
E’ in questo contesto che si è aperto “Frame2013”, il Salone permanente dedicato al lavoro e al fare impresa, alla Lario Fiere di Erba da giovedì 18 a sabato 20 aprile.
Il progetto è nato per dare visibilità ai servizi delle istituzioni e delle associazioni professionali nei territori di Lecco, Como, Monza e Brianza, Sondrio; uno strumento di informazione, aggregazione e stimolo a sostegno delle micro e piccole imprese, della nuova imprenditoria e delle risorse professionali in cerca di nuova occupazione.
“I nostri target sono i giovani in cerca della prima occupazione, le persone che vogliono ricollocarsi sul mercato, le nuove imprese e le micro-imprese in cerca di supporto – ha spiegato l’ideatrice del progetto, Sara Pozzoni – Nel nostro salone potranno trovare workshop, tavole rotonde e partner che forniranno loro strumenti utili per trovare la strada efficace per raggiungere il loro obbiettivo, un lavoro che sia quantomeno soddisfacente e coerente con la propria identità professionale”.
Il salone è stato inaugurato con un convegno coordinato dal caporedattore di Radio24, Sebastiano Barisoni, e al quale hanno preso parte il professor Carlo Buzzi, dell’Università di Trento, Gianpaolo Montaletti, ARIFL Regione Lombardia, il professor Alberto Onetti, dell’Università dell’Insubria e per Unioncamere Lombardia, Enzo Rodeschini.
“Oggi cercare lavoro è diventata un’attività molto più spaventosa, faticosa e disperante che lavorare. I giovani devono orientarsi ad un percorso che dia loro un mestiere, inseguire passioni coerenti con delle attitudini profonde – ha sottolineato Giuseppe Rivera, tra i coordinatori di Frame – Il nostro obbiettivo è quello di lavorare proprio in termini di orientamento e creare indicatori di tendenza del mercato del lavoro che possano guardare al lungo periodo. La tre giorni di manifestazione alla Lario Fiere sono soltanto l’inizio per Frame: vogliamo essere uno strumento che proseguirà tutto l’anno, con la costruzione anche di una sede permanente che possa seguire da vicino le persone e con un portale internet che diverrà uno strumento di monitoraggio della attività”.
Diversi i partner che hanno deciso di affiancare il progetto e diverse le iniziative che animeranno l’area fieristica di Erba, fino al prossimo sabato:
“E’ una buona iniziativa – ha commentato soddisfatto il vicepresidente di Lario Fiere, Roberto Galli, affiancato dal direttore Silvio Oldani – che può rappresentare un trampolino di lancio sia per le imprese esistenti che per le imprese nuove alla ricerca di giovani da formare. A questi ultimi chiediamo di partire con coraggio, con nuove iniziative e visioni, perché il modo economico ha bisogno di questo. La crisi ci ha insegnato che ci vuole un forte cambiamento mentale, oltre che economico, quindi le nuove iniziative e pensieri saranno quelli che avranno un futuro nei prossimi anni”.