Musica e solidarietà per chiudere la rassegna de “Il Melabò”

Tempo di lettura: 3 minuti

OLGINATE – Sarà la chitarra Fingerstyle, una tecnica particolare ben conosciuta dagli appassionati di musica blues e country, a chiudere, nella storica cornice del Convento di Santa Maria la Vite, l’edizione 2013 della rassegna “Sora Commedia & Frate Jazz” organizzata dall’Associazione Culturale “Il Melabò”.

Il concerto, fissato per sabato 29 giugno alle ore 21, avrà come protagonista il gruppo “Wine & Guitar Clan” con i chitarristi Giulio Redaelli, Gabriele Posenato, Michele Lideo e il violinista e polistrumentista Socrate Verona.

Ma la vera protagonista della serata sarà la solidarietà. Il concerto, infatti, si propone – con la vendita di vino delle cantine Soave, CD, magliette e gadget – di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Bambino Emopatico Oncologico (ABEO onlus di Verona http://www.abeo-vr.it).

“Qualche amico, una buona bottiglia di vino e… una chitarra; tante belle storie sono cominciate così…”, questo è lo spirito con il quale il “Wine & Guitar Clan” si rapporta con il pubblico.

La nascita stessa di questo gruppo è avvenuta nel 2002 in questo clima. Paolo Adami, ottimo violinista, si reca a Bacau (Romania) con un progetto in mente: contribuire in qualche modo alla costruzione delle fogne e di una casa per i bambini della strada.
Al ritorno da quell’esperienza coinvolge l’amico Gabriele Posenato che, assieme a Reno Bandoni (padre di Fingerpicking.net) danno vita al Wine & Guitar Clan con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di quelle organizzazioni e associazioni che si occupano di solidarietà, di aiuto ai bisognosi, di ricerca per guarire malati altrimenti dimenticati. Da cosa nasce cosa e il gruppo si allarga coinvolgendo altri personaggi del “fingerstyle”…

Giulio Redaelli ha iniziato a suonare da autodidatta ispirandosi a James Taylor, Simon and Garfunkrl, Bob Dylan, Edoardo Bennato, Crosby Still Nasch and Young. Poi sono arrivati la passione per il blues e lo studio fingerpicking con Maurizio Angeletti, Duck Backer e Pietro Nobile. Nel 1997 l’incontro con il violinista e polistrumentista Socrate Verona con il quale è iniziata una collaborazione che dura tuttora.

Gabriele Posenato ha studiato al conservatorio fino a 17 anni quando è passato alla chitarra acustica. Ha suonato nelle più importanti manifestazioni di chitarra acustica in Italia: Soave Guitar Festival, Sarzana Acoustic meeting, il Festival del Cinema di Venezia, il Guitar Summit di Roma, il Festival di Ferentino, Acoustic Franciacorta. Nel 2002 ha fondato l’associazione benefica WINE & GUITAR CLAN.
Michele Lideo ha studiato chitarra fin da piccolo, prima classica e poi blues. Attraverso l’ascolto di Tommy Emmanuel è entrato in contatto con il Fingerstyle ed è stato amore a prima vista. Prima da autodidatta e poi con l’aiuto del Maestro Luca Francioso, si è specializzato in questo stile frequentando l’accademia musicale Lizard di Padova.

Socrate Verona, vissuto tra Italia e Grecia, sua seconda patria, si è formato musicalmente frequentando “ambienti” culturali diversi: dalla tradizione della chitarra agli strumenti della tradizione greca come il bouzouki e di quella mediterranea come il mandolino. Diplomatosi in violino spazia attraverso repertori di ogni genere: classico, lirico, sinfonico, jazz, pop, leggero, folk, etno.