LECCO – C’è anche la lecchese Flyrad tra le realtà innovative di successo citate nel Rapporto di Unioncamere: “Giovani, Imprese e lavoro”. La società, associata all’Api di Lecco, è nata nel 2007 per offrire consulenza nel settore aeronautico.
A seguire, grazie alle elevate competenze specialistiche dei soci, è riuscita ad ampliare i suoi ambiti di intervento progettando iniziative innovative quali il progetto di collegamento tra aeroporti e città costiere con gli idrovolanti e il progetto per un centro di addestramento del personale impegnato nella gestione di sistemi complessi (piloti, marinai, autisti, etc.).
“Le imprese giovanili rappresentano un grande serbatoio di innovazione, dal quale è possibile attingere idee e soluzioni nuove per sostenere la crescita e rilanciare la competitività dell’intero sistema produttivo italiano”. Si apre con queste parole il capitolo “Giovani e innovazione – Nuove tecnologie nell’industria e nei servizi” dell’elaborato realizzato da un gruppo di ricerca congiunto del Centro studi Unioncamere e di Camcom Universitas Mercatorum in cui viene citata, tra le numerose realtà giovanili di successo, anche Flyrad.
L’obiettivo del Rapporto è quello di trasmettere i dati inediti a disposizione del sistema camerale ma anche di leggere l’economia dalla prospettiva dei giovani per generare in loro concrete possibilità di inserimento nella realtà produttiva ma anche per evidenziare gli elementi di cambiamento necessari in un modello di sviluppo ormai inadeguato per l’inserimento nel mondo del lavoro. All’attività economica–statistica si affianca la “narrazione” di circa 100 storie imprenditoriali di successo in diversi ambiti tematici raccolte grazie alle associazioni giovanili di categoria, tra le quali il Gruppo Giovani Imprenditori Confapi e dell’Api di Lecco.
“Rientrare tra le realtà più innovative ed esser stati inseriti nel fascicolo di Unioncamere è per noi un grande onore. Riteniamo che questa sia un’imperdibile opportunità per crescere e per far conoscere Flyrad, insieme ai progetti che vuole realizzare. La soddisfazione per questo importante riconoscimento lascia ora spazio ad un ancor maggiore impegno nel fare impresa e nel proporre servizi innovativi” hanno dichiarato i responsabili di Flyrad: Roberto Perego (Amministratore), Luca Musetti e Francesco Avelli (comandanti di linea ed istruttori), Stefano Oprandi e Marco Citterio (ingegneri piloti ed istruttori).
Non accontentarsi delle competenze specifiche legate alla propria formazione primaria ma essere dinamici e pronti a sviluppare altre competenze che favoriscano una maggiore conoscenza dei meccanismi di funzionamento della propria industria di elezione e consentano una maggiore flessibilità d’impiego. E’ questo il punto di forza di Flyrad che invita tutti i giovani ad avere una grande forza di volontà e a credere in quello che si vuole fare, anche quando le cose non vanno come ci si aspetta.