LECCO – Si è conclusa martedì la gara indetta dalla Società AMSC SpA di Gallarate per la vendita dell’intero capitale sociale di AMSC Commerciale Gas Srl, società di vendita di gas metano profondamente radicata nel territorio dell’area gallaratese, con circa 23 mila clienti attivi.
ACEL Service Srl ha partecipato all’asta in Associazione Temporanea d’Impresa con altre tre società del settore: AGESP Energia Srl di Busto Arsizio (capofila), Canarbino Srl di Milano e Gelsia Srl di Seregno.
L’ATI costituita dalle quattro società, dopo aver superato la prima selezione, ha partecipato alla fase d’asta, risultando prima in graduatoria con un’offerta di Euro 11 milioni e 650 mila. Oggi il consiglio di amministrazione di AMSC ha deliberato l’esito della compravendita: prossime tappe saranno la firma del contratto e l’atto notarile che definirà il passaggio di proprietà, in programma entro la fine di agosto.
Pertanto, al termine delle procedure previste, sciolta la riserva da parte della venditrice di non procedere all’aggiudicazione, ACEL Service Srl acquisirà il 25% del capitale sociale della nuova società, che potrà contare, oltre che sul rapporto commerciale in essere con i 23 mila clienti, anche su una sede e un nucleo operativo di dieci addetti.
“Siamo soddisfatti per l’esito di questa gara, che apre nuove strade al potenziamento di ACEL Service e al suo sviluppo in nuove aree operative – afferma il presidente di ACEL Service Srl, Angelo Fortunati – L’idea di prendere parte a questa gara è nata all’interno di En.Tra SpA., la società di cui ACEL Service è uno dei maggiori azionisti, attraverso la quale acquistiamo a prezzi favorevoli dal mercato dei produttori energia elettrica e gas. È stato, quindi, l’esito di un gioco di squadra, a cui abbiamo aggregato anche Gelsia di Seregno. Per altro, dal momento che AMSC Commerciale Gas Srl era anch’essa parte di En.Tra, con questa operazione ACEL Service consolida e rafforza il suo ruolo all’interno della compagine societaria”.
L’aggregazione di tre Societa’ a Capitale pubblico che concorrono ad una gara di questo tipo risultando, alla fine, prime in graduatoria dopo i rilanci d’asta, rappresenta una assoluta novità sul mercato energetico.
“Quanto al futuro, – conclude Fortunati – intendiamo dare nuovo impulso allo sviluppo del mercato oggi servito da AMSC Commerciale Gas Srl, mettendo a disposizione il contributo di esperienza e competenza che le nostre quattro società hanno saputo maturare in questi anni nei propri rispettivi campi operativi e ambiti territoriali”.