GALBIATE – Frammenti di spontaneità è una mostra di arte contemporanea ed una finestra sulla produzione artistica di Alessandro Curto, giovane pittore lecchese classe 1988. L’esposizione, patrocinata dal Comune di Galbiate e allestita in Villa Bertarelli, ha aperto al pubblico domenica 1 settembre e sarà aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 fino a giovedì 12 settembre. Sarà inoltre possibile visitare la Villa, sempre a titolo gratuito, insieme alle critiche d’arte Paola Varano e Giada Rigamonti, organizzatrici della mostra, il 6-7-8 settembre alle 16.00.
L’inaugurazione di Frammenti di spontaneità è avvenuta alle 18.00 di domenica: i visitatori, tra cui molti curiosi, si sono riversati nelle sale allestite con le opere di Alessandro Curto, messosi a disposizione per rispondere alle domande dei fruitori.
Le organizzatrici Giada Rigamonti e Paola Varano spiegano come la scelta del titolo Frammenti di spontaneità “sia dovuta alla fonte di ispirazione di Alessandro e al suo approccio alla pittura: la sua curiosità è stimolata da tutto ciò che lo circonda, che egli riproduce con spontaneità e freschezza come se si trattasse di un’istantanea sulla realtà. Sua caratteristica principale è la versatilità: non solo diversi soggetti, ma anche diverse tecniche e diversi supporti, dalla tela al legno, dall’alluminio agli oggetti di uso comune, passando attraverso caschi e moto”.
Tutto ciò lo si ritrova nella mostra, allestita in modo essenziale per far sì che l’arte di Alessandro sia la vera protagonista insieme alla Villa, che grazie all’uso di rastrelliere rimane comunque visibile. Anche Elisa Foti, assessore alla cultura a Galbiate, in occasione dell’inaugurazione dell’1 settembre ha speso due parole sulla mostra, sottolineando che sono questi gli eventi culturali di cui c’è bisogno, lodando la professionalità e le personalità del giovane team (tutti classe 1988). Presente all’aperitivo di inaugurazione anche il sindaco di Galbiate, Livio Bonacina.
Appuntamento a chiunque volesse ritornare per visitare Villa Bertarelli il 6-7-8 settembre alle ore 16.00.
(nella foto, da sinistra, Elisa Foti, Paola Varano, Giada Rigamonti e Alessandro Curto)