MANDELLO – Tre giorni di festa per un’unica passione. Tre giorni nel segno dell’Aquila, con migliaia di appassionati pronti a “invadere” pacificamente Mandello con le loro “due ruote” e ad animare in particolare la zona a lago dei giardini pubblici.
Da venerdì 13 a domenica 15 andrà infatti in scena il motoraduno organizzato dal Guzzi Club Mandello, dal Moto club Carlo Guzzi, dall’associazione motociclistica “I laghée” e dalla Concessionaria Agostini, in collaborazione con il Gal – Gruppo Amici di Luzzeno e con il patrocinio del Comune.
Tre giorni in cui a dominare la scena non sarà soltanto il rombo dei motori ma anche la musica, la cucina e il divertimento. Non mancheranno le visite alla sede della Moto Guzzi, che per l’occasione aprirà le porte dell’area assemblaggio motori (la zona dello stabilimento in cui i mitici bicilindrici vengono assemblati a mano) e di quella dedicata all’assemblaggio delle moto (qui le Guzzi prendono forma e il bicilindrico finito incontra… la motocicletta), oltre che della mensa.
Sarà inoltre possibile osservare la galleria del vento, inaugurata nello stabilimento di Mandello nel 1950, primo esempio del genere per la prova aerodinamica delle motociclette. Luogo dal fascino unico, è oggi la testimonianza di un primato tecnologico e della storia gloriosa della Guzzi.
Di sicuro fascino si annuncia, come in occasione di ogni raduno, la visita al museo dell’Aquila, che accoglie oltre 150 modelli che hanno fatto la storia della Casa di Mandello, un percorso straordinario attraverso moto di serie, da competizione, prototipi e motori, accompagnati da un’eccezionale raccolta di fotografie e di documenti inediti.
Un’altra tappa obbligata sarà l’area lounge California, dove trova posto il desk di accredito per il test ride e dove ricevere indicazioni sul prodotto prima della prova e esprimere le proprie valutazioni dopo la guida. La sala metrologica, antistante la zona di partenza e arrivo del test ride, è dedicata interamente alla nuova ammiraglia di casa Guzzi e decorata con la ormai nota campagna pubblicitaria “My Bike, My Pride” che ha visto in qualità di testimonial l’attore scozzese Ewan McGregor. Video e immagini esclusive ripercorreranno l’evoluzione nel design, lo stile e lo sviluppo tecnico che hanno condotto alla definizione del California 1400 nelle sue due “anime” Touring e Custom.
Il Test ride sarà a sua volta un’occasione imperdibile per ogni appassionato. Darà infatti la possibilità di provare sulle strade che corrono lungo il lago i prodotti della gamma 2013 di Moto Guzzi. Tra le “due ruote” in prova non mancherà la già citata California 1400, spinta dal più possente V twin mai prodotto in Europa.
La fabbrica rimarrà aperta venerdì 13 dalle ore 15 alle 18, sabato 14 e domenica 15 dalle ore 9 alle 18 (ultimi ingressi alle 17.30).
Alla tre giorni di festa di Mandello sono attesi migliaia di guzzisti, provenienti sicuramente da tutta Italia ma anche da varie nazioni europee. Questi ultimi giungeranno sul Lario presumibilmente fin da venerdì, mentre i centauri italiani sono attesi dal mattino di sabato. Tutti avranno l’opportunità di campeggiare liberamente e non dovranno pagare alcuna quota di iscrizione.
Per le serate di venerdì e sabato è prevista ai giardini musica live rispettivamente con gli “Howlin’Lou and the whip lovers” e con i “Shakers – Bianchi sporchi”. Per sabato sera è annunciato anche uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Il motoraduno coinciderà poi con la presentazione della nuova guida “Itinerari Guzzi” – disponibile sia in versione italiana sia inglese – data alle stampe dall’Archivio comunale della memoria locale di Mandello. La pubblicazione (che sarà disponibile nello stand che la stessa associazione allestirà sotto il tendone in piazza Garibaldi, a fianco del Moto club Carlo Guzzi, verrà venduta insieme alla guida sugli “itinerari della memoria” che contiene una sezione sul ruolo della Guzzi nel periodo bellico 1943-1945.
La guida “Itinerari Guzzi” propone quattro percorsi da fare in moto per scoprire luoghi e episodi legati appunto al mondo della Guzzi. Gli itinerari riguardano “Sulle orme di Carlo Guzzi” (sei siti), “La fabbrica” (altri sei siti) e “La Moto Guzzi e Mandello” (18 siti), oltre a un “fuori porta” speciale. Il ricavato servirà a sostenere le apprezzate iniziative portate avanti dai volontari dell’Archivio della memoria.
L’associazione proporrà altresì alcuni libri sulla Guzzi editi dall’Associazione culturale Luigi Scanagatta di Varenna, tra cui quello sulla storia dei motocarri della Casa dell’Aquila.
Va detto infine che per l’occasione la Concessionaria Agostini ha realizzato la T-shirt ufficiale dell’evento, disponibile (fino a esaurimento delle scorte) sia per uomo sia per donna, rossa o nera, nelle taglie dalla S alla XXXL.