Civate: “Sol due violini?” concerto nella cripta di S. Calocero

Tempo di lettura: < 1 minuto

CIVATE – L’undicesima edizione della rassegna “Musica e Territorio – Rassegna itinerante di concerti cameristici nelle chiese e abbazie romaniche” organizzata dall’Orchestra Sinfonica di Lecco con il contributo della Fondazione della Provincia di Lecco Onlus anche quest’anno farà tappa a Civate.

Venerdì 1 novembre alle ore 21.00 si esibirà nella Cripta di S. Calocero il “Duo Pulsar” con il concerto dal titolo “Sol due violini?”.

Il Duo “Pulsar” si è costituito nel 2005, ma alla base sta un sodalizio musicale pluriennale tra i due musicisti: Chiara Del Turco e Stefano Grossi. Il repertorio per due violini costituisce un patrimonio della letteratura musicale tuttora non sufficientemente esplorato, e questo nonostante compositori come Mozart, Haydn, Hindemith, Prokofieffbe Bartok abbiano scritto per tale formazione.

A metà strada fra la profondità rigorosa del quartetto e le brillanti piacevolezze della scrittura solistica, il duo violinistico rappresenta, per gli esecutori e gli ascoltatori, un’occasione privilegiata d’approccio, non solo al mondo della musica da camera colta, ma anche alla musica aperta alle contaminazioni popolari e alle sperimentazioni contemporanee.