Oggi sciopero generale: in mattinata il corteo a Lecco

    Tempo di lettura: 2 minuti

    sciopero2LECCO – Al via oggi, venerdì, lo sciopero generale indetto da Cgil, Cisl e Uil contro la legge di stabilità al vaglio del Governo Letta. Una manovra che non ha convinto i sindacati che hanno deciso di scendere in piazza, insieme per la prima volta dopo anni di divergenze.

    Il motivo della protesta e che la Legge di Stabilità abbozzata dall’esecutivo “non realizza quella svolta nella politica economica necessaria al Paese per uscire dalla recessione e tornare a crescere – come spiegano i sindacati – Da tempo tutti gli osservatori indicano in una significativa riduzione delle tasse a lavoratori, pensionati ed imprese che investono, la via principale per operare questa svolta”.

    Così, lavoratori e pensionati oggi manifesteranno in tutta Italia ed anche a Lecco è previsto un corteo che si snoderà in mattinata per le vie del capoluogo. Il concentramento è previsto intorno alle 9 nei pressi dell’azienda Lucchini.

    Nella giornata odierna incroceranno le braccia anche i lavoratori della Pubblica Amministrazione, con possibili disservizi agli sportelli. Nei giorni scorsi il Comune ha avvisato di possibili disagi, in particolare per la raccolta rifiuti, ma a garantito i servizi fondamentali.

    Lo sciopero riguarderà anche il trasporto: treni a rischio dalle 10 alle 14, possibili ripercussioni sia prima dell’inizio dello sciopero che dopo la sua conclusione; gli autobus resteranno fermi invece tra le 16.30 e le 20.30.