API invita gli esperti del meteo per un incontro con le scuole

    Tempo di lettura: 2 minuti

    paolo-corazzonLECCO – Il Comitato scuola–lavoro di Api Lecco organizza una serata per analizzare i fenomeni climatici e prevedere cosa ci aspetta in futuro in termini di mutamenti atmosferici, anche a seguito delle recenti catastrofi che hanno coinvolto la Sardegna e le Filippine. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Lecco, si terrà mercoledì 11 dicembre, alle 20.30, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco.

    “Si tratta di un’iniziativa che, in epoca di continui mutamenti atmosferici come quelli accaduti le scorse settimane e di eventi che per loro intensità generano preoccupazione e allarme nella nostra società, intende sensibilizzare sui problemi climatici e ambientali, coinvolgendo in particolare gli studenti” ha dichiarato Domenico Calveri, Responsabile dell’area formazione di Api Lecco.

    Grazie alla presenza di esperti e tecnici di meteorologia, sarà infatti possibile analizzare i fenomeni climatici non solo dal punto di vista tecnico-scientifico ma considerando anche l’evoluzione tecnologica e i comportamenti umani. Partendo dalla storia del clima sulla Terra e da riferimenti astronomici verranno descritte le metodologie e i modelli per le previsioni meteorologiche in modo da consentire uno sguardo al futuro e provare a comprendere cosa ci aspetta.

    Tra gli ospiti della serata, dal titolo “Meteorologia: i molti aspetti di una scienza che appassiona” ci sarà il responsabile del servizio meteorologico dell’Enav (la Società a cui lo Stato italiano demanda la gestione e il controllo del traffico aereo in Italia) Marco Tadini, che illustrerà gli aspetti legati alla meteorologia aeronautica per l’assistenza al volo, con un dettaglio sugli aeroporti dell’area milanese, per poi parlare dell’assistenza al volo svolta presso la sala operativa della base antartica italiana di Baia Terra Nova. Seguiranno gli interventi di Paolo Corazzon e Francesco Nucera di 3B Meteo e Francesco Sudati del Centro Meteo Lombardo. A fare da moderatore Marco Citterio di Flyrad, azienda associata ad Api.

    “Dopo la serata sulla sonda Curiosity, questo è il secondo appuntamento della serie di eventi programmati da Api Lecco sul rapporto tra il mondo dell’impresa e quello della scuola e dell’università – ha spiegato Oriano Lanfranconi, Consigliere di Api Lecco e responsabile del Comitato scuola-lavoro – Il coinvolgimento dell’Ufficio scolastico territoriale dimostra ancora una volta la continua attenzione a migliorare il rapporto e ad approfondire le sinergie tra queste due realtà”.

    La serata è aperta a tutti, soprattutto agli studenti e ai loro docenti.

    Per adesioni e informazioni sull’incontro, a ingresso libero, è possibile contattare la segreteria dell’Api di Lecco allo 0341.282822, consultare il sito www.api.lecco.it oppure inviare una mail all’indirizzo associazione@api.lecco.it