LECCO – Dopo le dichiarazioni di Armando Volonté, assessore al Comune di Lecco, che ha annunciato di non voler presentare la copia della propria dichiarazione dei redditi agli uffici comunali per protesta contro la legge sulla trasparenza che obbliga gli amministratori a pubblicare la propria situazione economica, riceviamo e pubblichiamo la lettera del consigliere IDV, Ezio Venturini:
“Concordo pienamente le affermazioni dell’Assessore Volontè riguardanti la pubblicità dei redditi degli amministratori Pubblici . Se tutto fosse trasparente, naturalmente per tutti i cittadini come avviene in certi paesi europei indistintamente ,non ci sarebbe bisogno di questa assurda normativa che da un lato recrimina l’amministratore Pubblico dicendo in pratica “ Sei un amministratore Pubblico ?
Allora è facile che rubi “ dall’altro obblighi famigliari di primo grado (madre , padre ,fratelli , sorelle , figli che non vivono più con te ) a chiedere ( se non ti mandano a Cag…i più gentili ti dicono di no ) se vogliono dichiarare o non il proprio reddito: insomma una legge assurda e contorta che non farebbe sicuramente invidia a nessuna Repubblica delle banane. I bei pensanti sono sempre in agguato ,da una riforma pensionistica assurda ( un muratore che dovrà lavorare sui ponteggi fino a 70 anni) ad un abolizione dell’Imu che richiederà naturalmente altre coperture più gravose , all’introduzione di quei bei 14 euro in busta paga , togliendo poi molte più risorse in qualche altra ingegnosa tassa , insomma un governo di larghe intese , dove l’unica intesa è quella di togliere risorse vitali alle famiglie senza pensare a serie e concrete manovre strutturali di spesa per poi ridistribuire in modo equo eventuali risorse alle famiglie .
Intanto le amministrazioni locali soffrono : tagli assurdi , decreti all’ultimo momento , Comuni che diventano esattori per conto dello stato , una situazione all’anticamera fallimentare. Quello che fa più pensare ? Chissà il prossimo anno . Personalmente ho presentato da buon soldatino la mia dichiarazione , anche perché l’ammenda in caso di non presentazione è salata , e personalmente non posso permettermelo , ma se questo può contare concordo pienamente il pensiero dell’Assessore Volontè”.
Ezio Venturini
Capogruppo Consigliare Italia dei Valori