Cinema. “Dietro i candelabri” (Behind the Candelabra)

Tempo di lettura: 2 minuti

Dietro i candelabriIn questo bellissimo film sia Michael Douglas che Matt Damon ci regalano una delle loro migliori interpretazioni, che certamente non verranno dimenticate tanto facilmente.
La storia parla di Liberace. Molti diranno: “Chi?”
È stato un pianista talentuoso, strapagato e idolatrato fra gli anni 50 e 70. Ed era omosessuale, ma non lo rivelò mai pubblicamente: troppe fan, infatti, avrebbero avuto un colpo al cuore. Per non parlare del cachet. Almeno finché non è morto di AIDS.
Il film mostra il narcisismo estremo di quest’uomo amante dei lustrini e della dissolutezza. Uomo egoista e kitsch, abituato ad ottenere ciò che desidera, al contempo è però costretto a nascondere la sua vera natura senza poter fare coming out. Deve nascondersi, per l’appunto, dietro i candelabri.
Ma ciò non gli impedisce di vivere la vita senza regole, prendendo sotto la propria ala protettiva giovani bei ragazzi per poi abbandonarli appena perde interesse in loro.
Come spesso può accadere, non è detto che un grande artista sia anche un grande uomo.
Nonostante Douglas e Damon siano da sempre icone della mascolinità, riescono a rendere sorprendentemente credibile il legame sentimentale tra Scott e Lee, dove quest’ultimo plasma il primo.
Il giovane Scott, ingenuo e innamorato, sperimenta per la prima la comunione e connessione profonda con un’altra persona che diventa per lui un amante, un amico e un padre. Pur di compiacere in tutto e per tutto l’uomo che è diventato il suo intero mondo, Scott arriva a cambiarsi i connotati con interventi di chirurgia estetica su espresso desiderio del suo amato.
Nonostante il tutto presenti delle morbosità, non bisogna dimentica che, in fin dei conti, si tratta di una storia d’amore appassionata, tenera e coinvolgente.
Scenografie curate e costumi riprodotti nei minimi dettagli, completano la scintillante confezione di questo film coraggioso.

 

 

Scheda del film.

Il vero Liberace
Il vero Liberace


Regia:
Steven Soderbergh
Paese:  USA
Anno: 2013
Durata: 118’
Genere: drammatico, biografico
Attori: Matt Damon, Michael Douglas, Rob Lowe, Dan Aykroyd, Debbie Reynolds, Scott Bakula, Boyd Holbrook

 
Trama.
Racconto autobiografico, il film racconta della burrascosa relazione, durata sei anni, tra il pianista Liberace e il suo (molto più giovane) amante Scott Thorson.

 

Trailer

Francesca Numerati