Il Basket Lecco perde a Rimini, Play Off più lontani

Tempo di lettura: 2 minuti

sport_basket_lecco_2013_2014_bassanibassaniRIMINI – Dopo una settimana di riposo – che segue la splendida vittoria interna con Treviso – il Basket Lecco torna in campo contro l’ennesima squadra di blasone del girone, facendo visita ai Crabs Rimini che hanno cresciuto – ai tempi del maestro Papini – uno dei talenti più puri della pallacanestro italiana, Carlton Myers.

Uno che quei tempi li ha vissuti, e che non era presente nella partita dell’andata, è German Scarone, oriundo argentino ed ex nazionale azzurro – 5° posto alle Olimpiadi di Sidney 2000 – che è alla terza esperienza riminese, a quasi 39 anni.

Coach Piazza conferma il solito quintetto con Negri da ala piccola. Le squadre si studiano all’inizio e poi danno fuoco alle polveri in un primo quarto che, eufemisticamente, vede prevalere gli attacchi sulle difese, chiuso dal Lecco avanti 22-23. I lariani provano a scappare a metà ripresa, infilando nel cesto nove punti consecutivi, ma Rimini si affida al talento di Scarone che, con cinque punti in un amen, ricuce e consente alla sua squadra di andare al riposo con un punto di vantaggio.

Il Basket Lecco rientra dagli spogliatoi con quattro minuti di ritardo, gli stessi che consentono ai Crabs di infilare un tremendo break di 14-0 e fuggire sul 58-43. Uno scatenato Bassani – 14 punti e 7/10 al tiro – riporta i suoi in scia. Rimini non riesce a fermarlo, gli arbitri si; tre falli – uno in attacco, uno in difesa l’azione successiva e un tecnico – lo portano in panchina per raggiunto limite prima della fine del terzo quarto.

L’ultima frazione i locali la giocano sul velluto. Il Basket Lecco sfiora anche il ventello di passivo e chiude perdendo 85-72.

“Abbiamo perso giocando con poca attenzione e determinazione – il commento di un deluso coach Paolo Piazza – siamo andati bene in attacco ma abbiamo difeso con poca cattiveria.”

 Crabs Rimini – Basket Lecco 85-72
(22-23; 44-43; 66-54; 85-72)

Crabs Rimini: Scarone 14; Silvestrini 20; Hassan 16; Squeo 10; Bosio 8; Moreno 11; Tassinari 2; Aglio 2; Brighi; Marengo 2.

Basket Lecco: Gnecchi n.e; Angiolini 5; Cisse 10; Todeschini 2; Gatti 10; Tallarita n.e; Bassani 14; Antrops 9; Novati 5; Negri 16.