Olginatese straordinaria vince contro il Pontisola

Tempo di lettura: 3 minuti

00002.MTS_.Immagine001-640x360

PONTE SAN PIETRO – Chi può vincere a Ponte San Pietro in nove uomini disponendo dell’avversario per 70 minuti e concedendogli soltanto il finale di gara? L’Olginatese.

Che la partita possa essere appannaggio dell’Olginatese lo si capisce fin dai primi minuti di gioco con i padroni di casa sempre nella propria metà campo e il pallino del gioco sempre tra i piedi di Bono e compagni. La prima occasione arriva all’11′ con un colpo di testa di Calandra senza convinzione che anticipa il difensore su cross di Di Fiore, ma mette a lato. Al 13′ proprio di fiore prova a fare tutto da solo da posizione defilata, calcia a girare, ma la sfera esce di pochissimo. Al 22′ Bono calcia dalla distanza e Mora compie la parata della domenica deviando in angolo. La prima conclusione del Pontisola arriva al 46′ con un tiraccio di Cortinovis che va in rete, ma nel campo a 5 alle spalle della porta difesa da Ripamonti.

La ripresa si apre con il cambio di Cristofoli al posto di Di Fiore per vincere la gara. E alla prima occasione arriva il gol. Il ’97 Beccalli, dal primo minuto anche oggi, si smarca in mezzo al campo, serve Barzotti sulla corsa che, constrastato, trova Cristofoli in area di rigore che di destro mette sotto l’incrocio dei pali: 0-1. Il bomber è scatenato e su assist ancora di Barzotti sfiora il gol con una conclusione al 10′.

Il Ponte si fa vivo al quarto d’ora con una conclusione di testa di Cortinovis dal dischetto che non centra lo specchio della porta. Al 20′ il raddoppio. Contropiede da manuale, Barzotti per Menegazzo che prende la mira e calcia sul palo più lontano con il portiere in uscita: 0-2. Al 24′ l’arbitro decide di ravvivare una gara che i bianconeri stavano gestendo senza problemi inventando un rigore a favore dei padroni di casa (guardare sul canale YouTube ufficiale dell’Olginatese le immagini per conferme) che Salandra realizza spiazzando Ripamonti e ponendo fine all’imbattibilità della porta bianconera che durava dalla gara con il Pro Piacenza del 19 gennaio. 1-2. Poi arrivano le due espulsioni. Prima Barzotti si fa espellere ingenuamente bloccando un rinvio del portiere rimediando il secondo giallo. Poi lo segue Colombo che rifila un pestone all’avversario a palla lontana. Infine anche il Pontisola rimane in dieci per il secondo giallo a Caffi. L’ultimo sussulto è dei padroni di casa che in superiorità numerica cercano di sfondare, ma riescono a creare soltanto un bel cross di Augello che taglia tutta l’area piccola senza che nessuno trovi il tempo per deviare il pallone. Poi l’arbitro fischia la fine.

L’Olginatese vince 2-1 e si presenta tra le grandi del girone. A questo punto i play-off possono essere un traguardo raggiungibile.

PONTISOLA: 1

OLGINATESE: 2

MARCATORI: 2′ st Cristfoli (O), 20′ st Menegazzo (O), 25′ st Salandra (P).

PONTISOLA: Mora, Caffi, Bottini (dal 33′ pt Rossetti), Rotini, Perico, Suardi, Cortinovis (dal 26′ st Traini), Mologni, Salandra, Crotti, Augello. All. Del Prato.

OLGINATESE: Ripamonti, Calandra, Menegazzo, Mastrototaro, Colombo, Viganò, Di Fiore (dal 1′ st Cristofoli, dal 45′ st Dionisi), Bono, Barzotti, Lombardi, Beccalli (dal 12′ st Larese). All.Delpiano.

ARBITRO: Garoffolo di Vibo Valentia.

AMMONITI: Caffi (P), Barzotti, Menegazzo, Colombo (O).

ESPULSI: 28′ st Barzotti (O), 36′ st Colombo (O), 42′ st Caffi (P).