DNB. Un super ultimo quarto non basta: Basket Lecco ko

Tempo di lettura: 2 minuti

Sport - Basket - Basket lecco -Montichiari- 23 febbraio 2014LEGNANO – Si ferma a quota due la mini striscia vincente del Basket Lecco. La partita di questa domenica era di quelle “toste”: Legnano occupa attualmente il secondo posto in classifica e ha il dente avvelenato per la “rullata” presa all’andata in riva al Lario, quando i blucelesti giocarono una partita fantastica e vinsero col punteggio di 82-68.

Che la serata non sia la stessa è subito chiaro fin dall’inizio. Lecco parte con le polveri bagnate e, sulla tripla di Maiocco, a metà del primo quarto Legnano è già in fuga 11-4, che diventerà 20-7 al decimo minuto. La squadra lecchese sembra frastornata, i milanesi non accennano a diminuire l’intensità e toccano il + 20, sul 29-9, in soli tredici minuti di gioco.

Il primo tempo vede sostanzialmente una squadra sola in campo e il punteggio di 41-26 con cui le squadre vanno al riposo è lì a testimoniarlo.

La ripresa per i lecchesi non inizia sotto i migliori auspici, se è vero che il primo canestro dal campo lo mette a segno ancora Legnano, con una tripla di Cazzaniga. Lecco combatte, ma non riesce a recuperare il pesante divario che si porta dietro a causa di un primo quarto sciagurato.

Dopo una partita dominata, Legnano si trova a gestire dodici punti di vantaggio nel finale di match. Una zampata di talento di Gatti – cinque punti in un amen – e l’unica tripla, su sette tentativi di Angiolini spaventano la squadra di casa.

A tre minuti dalla fine il Basket Lecco torna a -6 e crede nella miracolosa rimonta. Due liberi di Todeschini portano il punteggio sul 65-62 a meno di un minuto dalla sirena, ma i blucelesti non riusciranno a riacchiappare la gara, che Legnano ha condotto dal primo all’ultimo minuto e vinto col punteggio di 72-67.

“Siamo sulla strada giusta per finire bene la stagione – ha dichiarato coach Paolo Piazza – loro hanno chiuso bene l’area e noi non abbiamo trovato mai il tiro da fuori. È stata una partita da “clima Play Off”. Ora ci aspetta la sfida con Orzinuovi e poi la fase a orologio.”