ABBADIA – Ecco le immagini aree della frana che si è verificata mercoledì mattina sul San Martino e scesa verso la Statale 36. Gli scatti sono stati realizzati dai Vigili del Fuoco di Lecco a bordo dell’elicottero durante il volo di perlustrazione sopra la montagna lecchese.
Un distacco di materiale lapideo dalla sommità del versante roccioso, che è scivolato pericolosamente verso il pendio. Fortunatamente lo smottamento è stato intercettato dalle barriere paramassi presenti a monte della SS36. La ferrovia in quel tratto corre in galleria e non è stata interessata dall’evento. Nell’area non sono presenti abitazioni e non sono state coinvolte persone.
La strada è stata chiusa al traffico in attesa delle valutazioni di competenza sulla pericolosità del fenomeno. Infatti con l’elicottero VF dell’Elinucleo di Malpensa i Vigili del fuoco di Lecco hanno effettuato una ricognizione insieme a due geologi rispettivamente dell’Anas e dell’Amministrazione provinciale. L’elicottero ha poi trasportato in posto alcuni rocciatori incaricati dall’ANAS per le operazioni di disgaggio nell’area del movimento franoso.
Come stabilito nella riunione avvenuta oggi presso la Prefettura di Lecco, l’arteria stradale rimane chiusa fino ad ulteriori valutazioni dell’ANAS che nella giornata di domani potrebbe riaprire la sola corsia direzione SUD (Sondrio – Lecco) a doppio senso di circolazione fino al ripristino delle opere di protezione delle barriere paramassi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL









































