MALGRATE – Presto potrebbe esserci una nuova fermata ferroviaria sulla linea che da Lecco porta verso Milano (via Molteno): quella di Malgrate. Ad annunciarlo è il sindaco Giovanni Codega:
“Da tempo il Comune aveva avanzato la richiesta di istituire una “fermata” ferroviaria al Gaggio in prossimità del passaggio a livello e del sovrappasso pedonale. Nel passato era stato anche convocato un incontro che però non aveva avuto seguito. Oggi, finalmente e a seguito di un’ulteriore richiesta, si apre una possibilità concreta con la disponibilità di RFI ad affrontare il problema”.
Non una stazione ma solo un marciapiede e una pensilina, un intervento dai costi modesti come ha sottolineato lo stesso Codega, ma che “in considerazione delle difficoltà di parcheggi nel vicino Comune di Lecco – spiega il primo cittadino – la fermata è certamente utile per ridurre il traffico locale e l’inquinamento. La fermata si inserirebbe in un contesto di ferrovia metropolitana Lecco – Oggiono che avrebbe senza dubbio effetti positivi sulla viabilità del territorio”.
L’area scelta è quella del Gaggio rispetto alla quale il PGT prevede già un intervento per la realizzazione di un sottopasso viario e l’eliminazione del passaggio al livello.
“La zona potrebbe diventare un punto significativo di interscambio per la presenza di parcheggi, servizi pubblici, aree di ricarica auto elettriche, bike sharing – conclude Codega – utile sia per la residenza che per il turismo. Ci si augura che il progetto, senza dubbio interessante, possa concretizzarsi al più presto”.