OLGINATE – Iniziano in maniera perfetta le finali dei Play Off per la NP Olginate, che si trova a una sola vittoria dalla clamorosa promozione in DNC.
Dopo aver rischiato di non arrivare ai Play Off, la squadra di coach Tritto ha cambiato marcia nella post season. Nel primo turno i biancoblu hanno eliminato la favorita Cermenate – dominatrice del Girone B – e ieri sera, in rimonta, violato il campo della squadra varesina di Valceresio.
Olginate, nonostante i prematuri falli della coppia Tavola-Redaelli – molti dubbi sui fischi alla guardia, due falli in attacco – riesce a chiudere il primo quarto avanti 13-21. Coach Vis striglia la propria squadra – sospinta da cinquecento caldissimi tifosi – e i varesini rosicchiano tutto il vantaggio accumulato dai lariani nel primo quarto, andando al riposo sul 39-37.
Al ritorno in campo, nella ripresa, Valceresio mantiene il controllo del match, approfittando della siccità offensiva di Olginate. I locali scappano fino al 60-52 e si vedono cancellato il canestro della doppia cifra di vantaggio da una stoppata da antologia di Redaelli. Olginate approfitta di questa inattesa scossa di energia per trovare linfa vitale e i cinque punti consecutivi di Tavola rimettono la NPO avanti sul 61-62. I lariani prendono definitivamente ritmo offensivo e, con sedici punti negli ultimi quattro minuti, sbancano Valceresio col punteggio di 63-68.
Coach Tritto predica attenzione – “In gara due dobbiamo sistemare qualche situazione. Loro hanno già dimostrato di poter ribaltare l’esito di una serie con Sarezzo” – in vista della partita di mercoledì prossimo, che si disputerà al PalaRavasio di Olginate dalle ore 21.00. In caso di vittoria Olginate otterrebbe la promozione in DNC.