Morte sul lavoro
a Palazzo Falck:
via al processo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Perì nel 2004 durante i lavori di ristrutturazione del palazzo Falk che oggi ospita la Confcommercio, era un giovane operaio extracomunitario che venne travolto da una putrella destinata a rinforzare un muro nella sala riunioni.  Ieri il via al processo delle quattro persone ritenute dall’accusa responsabili dell’incidente mortale. Nel frattempo le comgnie di assicurazione hanno anticipato il risarcimento civile alla famiglia a titolo di solidarietà.

L’accusa di omicidio colposo pende, infatti su Guido Peroni e Marco Biffi rispettivamente legale rappresentante e capo cantiere della Colombo Costruzioni, l’azienda titolare dell’appalto, poi su Marco Plebani amministratore unico della Itaco, impresa in subappalto autrice della ristrutturazione della sala riunioni e infine sull’architetto Virginia Tentori direttore dei lavori.

Dopo aver oggi sentito numerosi testimoni, tra i quali il committente Confcommercio nella persona del presidente dell’epoca Massimo Sesana e Giovanni Achille funzionario dell’Asl di Lecco, il processo è stato rinviato a martedì della prossima settimana.