Calolziocorte. L’alta moda sfila in piazza Vittorio Veneto

Tempo di lettura: 3 minuti

Sfilata Calolzio (4)

CALOLZIOCORTE –  Dopo un anno di pausa – la scorsa edizione era saltata – domenica 8 giugno è tornata la grande moda a Calolziocorte. Per la terza volta la sfilata di moda ha riempito piazza Vittorio Veneto – quella antistante il municipio, con un migliaio di persone presenti.

L’evento, organizzato dalla Confcommercio Valle S. Martino, è perfettamente riuscito, anche grazie alla magistrale organizzazione di Cristina Valsecchi, presidente dell’organizzazione.

Sfilata Calolzio (5)

“Un evento molto importante, che ha creato una speciale sinergia tra i commercianti; li ringrazio per l’impegno e la professionalità dimostrati e ringrazio anche l’amministrazione comunale, che ci ha permesso di usare la sede del Comune come backstage. Ci sono voluti sei mesi per organizzare il tutto, ma ne è valsa la pena. Le persone mi chiedevano spesso se, dopo la pausa dello scorso anno, sarebbe stato organizzato ancora. Questa è la risposta.” ha dichiarato Cristina Valsecchi.

Alla sfilata erano presenti numerose autorità: il presidente della Confcommercio di Lecco Peppino Ciresa, il senatore Arrigoni e il vice sindaco di Calolziocorte Tavola. Proprio quest’ultimo ci ha tenuto a sottolineare la bontà dell’evento, perfettamente inserito in un calendario più ampio. “Sono contento per questa serata, legata alla moda e al commercio. Bello vedere la piazza animata, è la quarta sera consecutiva che ospitiamo eventi e manifestazioni, e il pubblico ha sempre risposto bene.”

Sfilata Calolzio (1)

Protagoniste della serata sono state le tredici attività – tutte tra Calolzio e Vercurago – che hanno contribuito all’organizzazione, tutte entusiaste e alcune presenti sin dalla primissima edizione.

A coordinare le modelle la classe e l’esperienza della bellissima Barbara Bonaiti, lecchese doc. “Per me è una gioia tornare in una manifestazione come questa. Sfilare è il mio lavoro e farlo vicino a casa è sempre qualcosa di speciale.”

Assieme a Barbara hanno sfilato tredici modelle e quattro modelli, tutti professionisti del settore.

La Sfilata di moda si è aperta con l’esibizione delle ballerine di Llamada Latina, prima che Irene Colombo – cantante e presentatrice dell’evento – facesse il suo ingresso sulla passerella. Assieme a lei è entrata Cristina Valsecchi, la quale ha tenuto a sottolineare che la serata era dedicata a due persone scomparse lo scorso anno: l’ex presidente della ProLoco di Calolziocorte Luigi Girelli – creatore della prima sfilata di moda calolziese – e l’ex presidente della Federmoda di Confcommercio Felice Carminati.

Sfilata Calolzio (6)

Dopo le presentazioni è partita la vera e propria sfilata, fatta di abiti meravigliosi e uscite a tema curiose, come quella dedicata agli anni ’50. Tra un abito di alta moda e un costume da bagno, una dichiarazione delle personalità presenti e un ballo delle allieve della scuola di ballo Llamada Latina, la serata è proseguita fino a mezzanotte circa.

Il commento finale lo lasciamo ancora alle parole di Cristina Valsecchi,. “Sono molto soddisfatta perché, anche se era domenica sera e lo spettacolo è finito tardi, le persone si sono fermate fino alla conclusione. Posso anticipare che sicuramente la sfilata di moda sarà replicata anche il prossimo anno, vista la reciproca soddisfazione di commercianti e pubblico. Abbiamo già nuove idee che vi sorprenderanno sicuramente.”

GALLERIA FOTOGRAFICA DI ANDREA GILARDI