MANDELLO – Tre giorni dentro il mito, tre giorni nel segno dell’Aquila fra test ride, visite al museo storico e alle linee di produzione dei motori e dei motoveicoli, passando in rassegna anche le “due ruote” della Casa mandellese più spettacolari e più… estreme.
Oggi, venerdì 12 settembre, si alza il sipario sul “Guzzi Open house 2014”, appuntamento che – come sempre accade in simili circostanze – richiama a Mandello e sul Lago un gran numero di appassionati, molti dei quali provenienti da Paesi stranieri oltre che da varie regioni italiane.
Un appuntamento con la storia, per taluni aspetti, per apprezzare importanti pagine di architettura industriale e la genialità di chi concepì la galleria del vento e per ammirare le oltre 150 motociclette esposte al museo: dalla GP (Guzzi-Parodi) delle origini fino alla MGS-01, l’ultima sportiva by Moto Guzzi, passando per la prima Normale costruita nel 1921, che proprio quest’anno è stata restituita al museo nel suo antico splendore dopo un importante intervento di restauro.
Sempre in questo fine settimana, inoltre, sarà possibile provare gratuitamente i principali modelli della gamma 2014: dalla sontuosa California 1400 alla raffinata V7 in tutte le versioni, senza dimenticare la “Stelvio” e la “Griso”, lungo un percorso che condurrà i centauri alle porte di Lecco e di Varenna. Per farlo ci si dovrà prenotare direttamente all’interno dello stabilimento, presso l’area test ride.
Il cancello rosso con l’Aquila dorata simbolo della gloriosa Casa mandellese si aprirà oggi alle ore 15 al civico 57 di via Parodi.
Pezzo forte dell’edizione 2014 del “Guzzi Open house” sarà l’area Custom, dove gli appassionati potranno ammirare anche le “Special” realizzate su base small e big block dalle più famose “officine custom made” del settore: RossoPuro, South Garage, Millepercento e i tedeschi di Radical Guzzi.
Particolarmente ricca sarà poi l’offerta di nuovi articoli in vendita al bookshop aziendale, con le anteprime della collezione moda e accessori 2015 e la possibilità di acquistare a prezzi outlet le precedenti collezioni.
E’ il caso di specificare che anche quest’anno, in concomitanza con la “tre giorni” guzzista, l’amministrazione comunale ha autorizzato il campeggio libero nella zona dei giardini pubblici e presso l’area del Lido.
Oggi, dunque, i cancelli della fabbrica si apriranno come detto alle 15 per chiudersi alle 18. Sabato 13 e domenica 14 l’apertura è invece prevista fin dal mattino (ore 9.30) e gli ingressi autorizzati fino alle 17.30.
TEST RIDE
I test si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 dalle 10 alle 17.30, con registrazioni possibili a partire dalle 9.30. Tra le “due ruote” in prova anche la California 1400, spinta dal più possente V twin mai prodotto in Europa. Per gli iscritti ai test sarà a disposizione un ambiente allestito in pieno spirito Moto Guzzi, dove attendere il proprio turno di prova e, al ritorno, scambiare impressioni e condividere pareri sui modelli appena testati.
Dalle 15 alle 18 di oggi, venerdì 12, e dalle 9.30 alle 18 di domani e di domenica 14 sarà aperto al pubblico il museo storico. Lo spazio raccoglie oltre 150 modelli che hanno fatto la storia dell’Aquila di Mandello, un percorso straordinario fino alle radici della leggenda Guzzi. Moto di serie, da competizione, prototipi e motori sono accompagnati da un’interessante raccolta di fotografie e di documenti inediti che narrano l’epopea di una marca tra le più nobili del motociclismo mondiale.
LINEA ASSEMBLAGGIO MOTORI
E’ l’area dello stabilimento dove i mitici motori bicilindrici sono assemblati a mano, uno ad uno. Qui è nata e si è fatta la storia di un propulsore unico che con la sua architettura esclusiva ha segnato la storia della Guzzi e del motociclismo mondiale e che nelle sue successive evoluzioni è arrivato a rappresentare, nella versione 1400 che equipaggia la “California”, il più grande bicilindrico a V mai prodotto in Europa.
LINEE ASSEMBLAGGIO MOTOCICLETTE
Qui le Guzzi prendono forma, qui il bicilindrico finito incontra la motocicletta. Sulla linea si può seguire passo dopo passo, operazione dopo operazione, la nascita di quel gioiello di tecnologia e fine manifattura italiana che ogni Guzzi rappresenta da oltre 90 anni.
GALLERIA DEL VENTO
Inaugurata nello stabilimento di Mandello nel 1950, ha costituito il primo esempio di galleria del vento per la prova aerodinamica di motociclette. Luogo dal fascino unico, è oggi la testimonianza di un primato tecnologico e di una storia gloriosa.
AREA CUSTOM
In quest’area trovano spazio il desk di accredito per il test ride e l’area riservata per ricevere indicazioni sul prodotto prima della prova e esprimere le proprie valutazioni dopo la guida, incontrando i tecnici della Casa di Mandello e ammirando le special realizzate sulla base dei modelli Moto Guzzi.
“SGUARDI SULL’AQUILA”
Fino a domenica 14 settembre nella sala polifunzionale al Lido di Mandello rimarrà allestita la mostra “Sguardi sull’Aquila” che propone una serie di acquarelli realizzati da Ingrid Wijnant, di nazionalità belga.
La mostra è proposta dall’“Associazione amici gestori del B&B di qualità” delle province di Lecco, Como, Bergamo e Sondrio, con il patrocinio del Comune di Mandello. Oggi l’esposizione sarà aperta al pubblico dalle 17 alle 20, mentre sabato e domenica potrà essere visitata dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20.