LECCO – Comune e Provincia di Lecco chiameranno a raccolta i parlamentari del territorio e i rappresentanti regionali per chiedere un intervento della Regione e del Governo a seguito dei danni causati dall’estate di maltempo.
L’incontro segue quello dell’11 settembre scorso, durante il quale Provincia di Lecco, Comune di Lecco e rappresentanti dei Comuni del territorio coinvolti dell’emergenza si sono riuniti per confrontarsi sui danni subiti
«Durante quell’incontro – commenta il presidente vicario della Provincia, Stefano Simonetti – ci eravamo presi l’impegno di promuovere azioni incisive nei confronti di Stato e Regione per vedersi riconosciuti possibili crediti economici per i danni subiti da tutte le Amministrazioni. Pertanto abbiamo inviato al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni il verbale della riunione e invitato i rappresentanti del nostro territorio in Parlamento e in Regione a un nuovo incontro, per rappresentare la situazione e fornire il quadro complessivo dei danni. Fino al termine del mio mandato voglio continuare a esercitare quel ruolo di Ente intermedio e di coordinamento nei confronti dei Comuni del territorio proprio della Provincia e ribadire ancora una volta che ogni euro tagliato al territorio e agli enti locali è un euro in meno per la sicurezza dei cittadini. Facciamo questa azione sinergica per evitare che il Patto di stabilità possa provocare tragedie sul nostro territorio”.
L’incontro con i parlamentari e i rappresentanti regionali è stato indetto per lunedì 29 settembre, alle ore 11. Per la Provincia di Lecco sarà presente Simonetti e per il Comune di Lecco il sindaco Virginio Brivio, i quali si rivolgeranno direttamente ai rappresentanti nazionali e regionali per ottenere un aiuto verso le rispettive Istituzioni in termini di sostegno finanziario e anche di esenzione dal Patto di stabilità per gli interventi effettuati dagli Enti locali per rimediare ai danni subiti.
“Con questo importante momento di confronto con i rappresentanti della Regione e del Parlamento, vogliamo ribadire le difficoltà che i Comuni della provincia di Lecco stanno affrontando, in termini economici, a seguito dei pesanti danni subiti l’estate scorsa – aggiunge Virginio Brivio – Vogliamo, pertanto, rivolgerci direttamente ai Parlamentari e ai Consiglieri regionali perché possano sensibilizzare Governo e Regione affinché lo sforzo dei nostri Enti locali possa essere ripagato attraverso un concreto aiuto che porti sollievo a un territorio ancora in difficoltà”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































