Canile, Venturini: “Ancora trasferimenti nonostante l’accordo”

Tempo di lettura: 2 minuti
L'ingresso del 'vecchio' canile di via Rosmini, chiuso dal 2014

canile lecco (1)LECCO – Ancora una denuncia da parte del consigliere comunale Ezio Venturini (IDV) riguardo a nuovi trasferimenti di cani dall’oramai ex rifugio di via Rosmini:

“Lo scorso 21 luglio in Prefettura si era concordato di non trasferire quei cani anziani o con problemi comportamentali per i quali lo spostamento in altre strutture avrebbe potuto causare loro traumi. Una commissione composta da due veterinari definì una lista di 12 cani – ha ricordato Venturini – Oggi cosa succede: il Comune ha sollecitato più volte lo spostamento di cani che erano nel famoso elenco rischiando una penale se non dovessero portarli via e domani tre cani verranno trasferiti”.

“Vorrei capire cosa sta succedendo – ha proseguito Venturini – o restiamo agli accordi e ci fidiamo dei veterinari oppure mi sa di capire che esiste in questo Comune chi rema dalla parte del buon senso e chi anarchicamente vuole fare quello che vuole”.

Una richiesta di chiarimenti indirizzata all’assessore Armando Volonté, che nell’ultimo anno in particolare ha seguito l’iter del rifugio comunale per “quattro zampe”:

“Smentisco che il Comune abbia sollecitato il trasferimento dei cani –ha replicato l’assessore – la lista dei 12 cani problematici redatta dai veterinari è stata inviata ai sindaci proprietari dei cani di cui stiamo discutendo ed è stato reso noto anche a loro l’accordo raggiunto in Prefettura. Non dipende da noi il trasferimento di questi cani ma abbiamo invitato le amministrazioni comunali a rispettare questo accordo”.