Lecco. Domenica 5, itinerario “Sulle tracce di Antonio Stoppani”

Tempo di lettura: 2 minuti
Monumento a Stoppani
Monumento a Stoppani (3)
Il monumento di Antonio Stoppani

LECCO –  “Come ogni anno la prima domenica di ottobre, coincidente con la festa di Lecco, la FIDAM, Federazione Nazionale degli Amici dei Musei, celebra, in moltissime città italiane, la giornata dedicata a un tema di valorizzazione museale del territorio, con eventi di vario tipo. Il tema provocatorio del 2014 Il Museo che non c’è, è un grido di dolore per lo stato di conservazione e di valorizzazione del patrimonio artistico italiano. Ci è sembrato opportuno – spiegano i responsabili dell’Associazione Amici dei Musei del Territorio Lecchese – aderire con un evento che concorre e sottolinea il progetto di restauro del monumento ad Antonio Stoppani, un’opera fondamentale del nostro patrimonio scultoreo e storico del museo a cielo aperto che è la città”.

Gli Amici dei Musei del territorio lecchese, che hanno aderito al progetto di restauro del monumento ad Antonio Stoppani e dell’esedra con fontane, attualmente in attesa di approvazione in Soprintendenza, organizza per la giornata nazionale l’Associazione di Lecco propone il percorso cittadino Sulle tracce di Antonio Stoppani nella sua città natale.

La visita che si terrà dalle ore 10.00 alle 12.30 prevede un itinerario a piedi, guidato da Tiziana Rota con partenza da Piazza XX settembre n.48, quindi, Monumento Nazionale, Cimitero Monumentale, Museo di Storia Naturale, Sala Consiliare del Comune di Lecco.
Interverranno: Michele Tavola, Assessore alla Cultura del Comune di Lecco e Paola Rota, Si.M.U.L. Museo di Storia Naturale.

La giornata è stata organizzata in collaborazione con: Comune di Lecco, Si.M.U.L., Sistema Museale Lecchese, CAI sezione di Lecco “Riccardo Cassin”, e Associazione Per Lecco.

Visita gratuita, Informazioni e prenotazioni 333.3236926 – 0341.682442 tiziana.rota@alice.it