LECCO – Pochi giorni all’evento di chiusura della Settimana Nazionale delle Banche del Tempo che il Coordinamento Lombardia delle Banche del Tempo ha organizzato a Ghedi (Bs). Sabato 4 ottobre p.v., infatti , una ventina di Banche del Tempo (da ora BdT) provenienti da tutta la Lombardia si ritroveranno per una giornata di riflessione e festa.
Per quanto riguarda il convegno del mattino (9-12.00 presso la sala consiliare di Piazza Roma a Ghedi), dal titolo “I tempi delle città, buone prassi e qualità di vita” saranno presenti numerosi amministratori locali e autorità cittadine. Durante la mattina verrà presentata una video raccolta dei loghi delle BdT lombarde. All’interno della sala verranno esposte le opere presentate al concorso di pittura “L’unione fa la forza, il mio paese ideale” (2012-2013) e “Ghedi con i miei occhi” (2013-2014) rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e organizzato da Ghedi Eventi in collaborazione con il Comune di Ghedi
Oltre 20 il numero delle BdT lombarde che parteciperanno da molte province della regione (sicuramente presenti BdT dalle province di Brescia, Bergamo, Lecco, Milano, Monza e Brianza e Varese). Numerose BdT porteranno, oltre al loro materiale promozionale, manufatti prodotti con il metodo dello scambio di ore e presenteranno attività, che abitualmente si svolgono nelle sedi locali delle associazioni, come il Qi Gong (ginnastica di lunga vita) o altri saperi.
Grande lo slancio con cui hanno aderito le associazioni locali, al momento 15, che parteciperanno alla festa del pomeriggio attraverso 14 tavoli di gioco degli scacchi e altro (Circolo degli scacchi), laboratori musicali con strumenti fatti di materiale riciclato (Scuola Musicale Quinto Grado),giochi gonfiabili per bambini (Lega Italiana Fibrosi Cistica), uno scambio continuo di doni (Associazione te lo regalo se vieni a prenderlo), l’AVIS ci fornirà tavoli e panche per tutti e Ghedi Eventi ci aiuta nell’organizzazione complessiva della giornata. Tra le tante associazioni aderenti ci piace ricordare la Proloco, il Comitato Genitori Bambini Speciali, Ghedi Giovani, il Teatro delle Stelle, il Gruppo di Animazione Culturale Nexus, il Centro Natatorio Comunale, la Banda di Ghedi, la Croce Rossa e la scuola di Danza e Step di Paola Gozzi con i suoi ragazzi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































