Rilancio della ferrovia Como – Lecco: incontro organizzato dai pendolari

Tempo di lettura: 2 minuti

Treno Trenord (2)LECCO – E’ possibile avere a disposizione una corsa ogni mezz’ora da Molteno e Oggiono per Lecco e viceversa? E andare da Oggiono a Merone in 13 minuti? Col potenziamento della ferrovia Como-Lecco sarebbe possibile: in tal modo il treno farebbe concorrenza alle auto!

Sono queste alcune delle proposte che il Comitato pendolari della ferrovia Como-Lecco presenterà in occasione dell’incontro dal titolo “Rilanciare la ferrovia Como-Lecco”, che si terrà a Merone la sera di venerdì 10 ottobre.

All’incontro, organizzato dal Comitato pendolari e dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e col patrocinio del Comune di Merone, sono stati invitati i Sindaci del territorio, le Province di Como e Lecco, la Regione Lombardia e Trenord.

Nei mesi passati il Comitato pendolari ha denunciato i problemi attuali della linea ferroviaria: la linea non è in servizio la domenica e nel mese di agosto (il treno che va … in ferie). E poi ancora le corse soppresse (20 nel solo mese di luglio) o i ritardi a volte superiori a 20 minuti tra Molteno e Como, ovvero per una tratta di circa 40 minuti. Infine i treni vecchi e sporchi e le stazioni fatiscenti.

Ma ora il Comitato passa dalle proteste alle proposte. Infatti, nonostante queste criticità, il Comitato pendolari ritiene che sulla ferrovia Como-Lecco si possano trovare soluzioni per il miglioramento e il potenziamento del servizio.

Per questo motivo è stato organizzato l’incontro del 10 ottobre a Merone. Il Comitato pendolari e il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” chiamano a raccolta tutti i Sindaci della tratta, Regione Lombardia e Trenord, per discutere le proposte per “Rilanciare la ferrovia Como-Lecco”.

L’incontro si terrà alle ore 20,45 presso Palazzo Zaffiro Isacco in via Isacco n. 1 a Merone.


Questa la scaletta dell’incontro:

  • saluti del Sindaco di Merone
  • introduzione a cura del Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”: “La metropolitana dell’Alta Brianza”
  • intervento del Comitato Pendolari ferrovia Como-Lecco: “Le criticità attuali della Como-Lecco”
  • intervento dei rappresentanti dei Comitati Pendolari della Lombardia: “Proposte di miglioramento e di rilancio della Como-Lecco”
  • dibattito con l’intervento dei Sindaci e della Regione Lombardia
  • conclusioni