“Rotary for job”, a Merate tre incontri informativi per orientarsi

Tempo di lettura: 3 minuti

logo_brMERATE – Rotary Club Merate e Colli Briantei organizzano un ciclo di incontri focalizzato su strategie, opportunità e sfide che caratterizzano il mondo del lavoro in Brianza. Saranno tre gli appuntamenti dell’iniziativa “Rotary for job” che andrà in scena a partire dal prossimo 11 febbraio alle ore 20.45 presso il Nuovo Auditorium di Merate in Piazza degli Eroi 1.

Politiche del lavoro ed industriali, innovazione, ambiente e territorio: questi i temi affrontati nei tre appuntamenti a cui parteciperanno importanti personalità del mondo della politica, del lavoro, del sindacato e dell’impresa. Gli argomenti dell’evento, patrocinato da Comune di Merate e Provincia di Lecco, saranno trattati da testimoni significativi con l’obiettivo di trovare, insieme, la giusta strada per trasformare la situazione attuale in opportunità per tutti.

Anche nella florida Brianza diminuiscono gli occupati e aumentano i disoccupati e gli inattivi, ma soprattutto cambiano i rapporti di lavoro e le esigenze del mercato. In questo scenario carico di complessità e in cui è necessario elaborare nuove strategie e prendere decisioni chiare per essere competitivi, Rotary Club Merate e Rotary Club Colli Briantei hanno accolto la sfida di affrontare in modo pragmatico la questione, vincendo timori e luoghi comuni attraverso il coinvolgimento di un target di professionisti, studenti, esperti e cittadini, diversi ma uguali nell’affrontare i cambiamenti nel mondo lavorativo, in un processo di innovazione collettiva.

Le tre serate, aperte al pubblico e ad ingresso gratuito, ciascuna con un emblematico titolo – Start, Restart e Startup –, saranno un’occasione di confronto su competenze, interlocutori ed azioni specifiche per orientarsi nel mondo del lavoro.

Il primo appuntamento, titolato START, si terrà mercoledì 11 febbraio e sarà dedicato a coloro che si affacciano al mondo del lavoro per la prima volta. Attraverso gli interventi di istituzioni, associazioni e figure di spicco del mondo lavorativo tra i quali Provincia di Lecco, Maw, Umana, Fondazione Pietro Carsana, si discuterà di sbocchi occupazionali, contratti di lavoro e strumenti per la ricerca di un’occupazione.

Il secondo incontro, in programma mercoledì 4 marzo, sarà invece dedicato a chi desidera rientrare nel mondo del lavoro attraverso la definizione di un progetto orientato ad una corretta riqualificazione professionale e l’avvio di un nuovo percorso lavorativo, mediato tra obiettivi personali e contesto locale. Tra gli interventi sono previsti quelli di Provincia di Lecco, Fomas S.P.A., Cisl, Intoo, Bureau Veritas.

Infine, mercoledì 25 marzo, si terrà l’evento rivolto agli start upper d’impresa che desiderano delineare un quadro di insieme delle misure necessarie per la nascita e lo sviluppo di un’attività affrontando i profili operativi, societari, giuslavoristici, fiscali e finanziari. Startup, questo il nome della serata che mira ad approfondire esperienze, percorsi di crescita e strategie aziendali per poter “aggredire” il mercato attraverso un ponderato piano strategico. Oltre a Progetto Virgilio, interverranno alla serata esperti provenienti dal mondo accademico, dalle istituzioni e dal mondo economico/finanziario.