“Entro settembre il ponte Kennedy a tre corsie”: il progetto

Tempo di lettura: 2 minuti

Foto aeree di Lecco_Ponte_Kennedy_nuovo_09-08-13 (61)

LECCO – Pronto il progetto per trasformare la viabilità tra Ponte Vecchio e Ponte Nuovo, con la creazione di una seconda corsia di svolta sul ponte Kennedy in direzione del centro città.

Il piano prevede la conferma del senso unico in uscita da Lecco dal ponte Vecchio, con la sistemazione definitiva della rotonda sul fronte Malgrate e la realizzazione di due corsie anche tra i due ponti, in modo da facilitare l’ingresso a Lecco e superare il problema del traffico che si era intensificato con la chiusura della doppia corsia del ponte Azzone Visconti.

ponte nuovo tre corsie progetto

Verrà poi sistemata la segnaletica alla rotonda del ponte Manzoni in territorio di Pescate per incentivare gli automobilisti diretti verso il centro città e il lungolago a utilizzare il ponte Kennedy, per ridurre la pressione del traffico proveniente da Olginate in direzione Lecco che entra in città utilizzando il ponte Manzoni.

L’importo complessivo dei lavori ammonta a circa 200.000 euro, ripartiti tra la Provincia di Lecco, il Comune di Lecco e il Comune di Malgrate.

Per i tempi di realizzazione, una volta ottenuto il benestare del Comune di Lecco e del Comune di Malgrate per la copertura finanziaria, la Provincia di Lecco completerà la progettazione esecutiva per espletare le procedure di gara entro la fine di maggio e completare i lavori nei primi giorni di settembre, prima dell’apertura delle scuole.

progetto ponti lecco
Mercoledì il progetto è stato presentato dal Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Rocco Cardamone, insieme al Dirigente Angelo Valsecchi, al sindaco di Pescate Dante De Capitani che da tempo lamentava l’aumento del traffico nel suo paese a causa del senso unico sul ponte Vecchi.

“Questa soluzione – commenta il Consigliere provinciale Cardamone – è stata condivisa e apprezzata dal Sindaco De Capitani perché garantirà un miglioramento delle condizioni viabilistiche nel territorio di Pescate. Il progetto verrà poi completato da settembre dal Comune di Malgrate con le opere di messa in sicurezza dei parcheggi e la creazione di una corsia preferenziale di immissione sulla strada provinciale destinata ai residenti della frazione Porto”.