Corsa sulla Tour Eiffel: 5° posto per la calolziese Bonacina

Tempo di lettura: 2 minuti

Bonacina - Tour Eiffel (3)PARIGI – Edizione eccezionale quella della Verticale de la Tour Eiffel andata in scena sabato sera nella città dell’amore dove già a dicembre erano pervenute centinaia di domande ma solo 60 ( 10 donne e 50 uomini) sono stati scelti per partecipare all’evento trasmesso in diretta TV su Eurosport 2 in oltre 50 nazioni.

1665 gradini all’interno del monumento simbolo della capitale francese, 279 metri da salire tutti d’un fiato che non hanno impaurito la Towerrunner calolziese Cristina Bonacina , portacolori del GP Talamona ( SO) e che grazie all’esperienza maturata in oltre 70 gare sui grattacieli è stata selezionata a rappresentare l’Italia assieme all’ atleta Trentina Francesca Rossi e ad Elisa Desco.

“La gara è andata bene e sono orgogliosa di aver partecipato, era difficile essere qua e già la mia chiamata a questa gara è stata per me motivo d’orgoglio” le prime parole di Cristina “La competizione è stata molto dura ed allo stesso tempo abbastanza complicata, in una paio di punti ho sbagliato strada, sbagli che mi hanno fatto perdere alcuni secondi importanti, che sarebbero stati utili per arrivare addirittura al quarto posto mentre mi sono dovuta accontentare del 5°, ma va benissimo lo stesso”.

A Parigi si è imposta l’australiana S. Walshman in 9’44”7 alle sue spalle la transalpina C. Dewalle 10’228 e l’italiana F. Rossi in 11’10”4, davanti a Cristiona l’la spagnola R.M. Liorens Zafra in 11’42”4, per la calolziese 11’45”5.

Neanche il tempo di rifiatare che martedi 23 marzo Cristina Bonacina sarà già in viaggio con destinazione Doha ( Qatar) dove parteciperà alla 2 giorni dei primi campionati mondiali di Towerrunning. La prima giornata sarà all’insegna dei quarti e della semifinale . Il giorno seguente in base ai tempi della semifinale i migliori 30 partiranno per scalare 51 piani, in griglie simili alla Formula 1.

Bonacina - Tour Eiffel (1)

 

Bonacina - Tour Eiffel (2)