CALOLZIOCORTE – Il Premiato Corpo Musicale Gaetano Donizetti ha partecipato al prestigioso Arcadia Festival Musica & Sapori 2015 organizzato nel fine settimana del 20/21 giugno scorso a Caldes, in Val di Sole, Trentino. Il Corpo Musicale ha raccolto consensi e apprezzamenti insieme con le bande partecipanti all’edizione di quest’anno, la decima, proposta dalla Comunità di Caldes ed i produttori locali, in collaborazione con la Azienda Turismo Val di Sole, Malé, Comune di Caldes, Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, che hanno proposto antichi sapori, prodotti genuini, artigianato locale, arte e tradizione nell’allegro clima festoso delle bande.
Quest’anno “Arcadia, Musica e Sapori” ha ospitato i migliori corpi bandistici del Trentino e di varie regioni italiane, tra cui Marche, Lombardia e Veneto, della Germania e della Svizzera. A far da cornice a una interessante manifestazione con il Castel Caldes, aperto per l’occasione, con una collezione di prestigiose opere d’arte, visite culturali guidate, Laboratori del Gusto, Laboratori creativi, Appuntamenti Family, Mostra-mercato di prodotti dell’artigianato trentino, Ristoranti tipici e stand gastronomici.
La sfilata conclusiva di domenica, col gran concerto d’insieme, ha visto protagonisti, con la banda locale a far da contorno e ospite, le formazioni: Gruppo Strumentale Malè (Trento), Corpo Bandistico Arrigo Boito di Verona, Banda Filarmonica di Castagnaro (Veneto), per la Lombardia il Premiato Corpo Musicale Gaetano Donizetti, Corpo Bandistico Blaskapelle Worb (Svizzera), Corpo Bandistico Schlierseer Blasmusik (Germania), Corpo Bandistico G. Santi di Colbordolo (Marche) e la Fisorchestra Marchigiana Città di Castelfidardo (Ancona).