ERVE – Doppio compleanno in casa Avis, mentre quello di Calolziocorte spegne la bellezza di 50 candeline, quello di Erve festeggia il 36° anno di fondazione. Sabato, per celebrare entrambi i traguardi, l’Avis ha donato diversi libri alla biblioteca comunale “Fortunata Valsecchi” di Erve.
Non è la prima volta che l’Avis calolziese dona dei libri ad una biblioteca: “L’iniziativa è nata nel 2010/2011 a Calolzio – ha spiegato il presidente dell’Avis di Calolziocorte Lionello Cattaneo – poiché l’Avis della città di Lecco aveva donato alcuni libri alla biblioteca comunale, e quindi ci siamo chiesti ‘perché non farlo anche noi?’. Quest’anno, in occasione del nostro cinquantesimo anniversario di fondazione e del trentaseiesimo anniversario del gruppo di Erve, abbiamo deciso di riproporlo in due donazioni, una a Calolzio (vedi articolo) e una a Erve. I libri da noi donati, rispecchiano le tematiche care ad Avis, quali la medicina, la solidarietà e il rapporto tra grandi e piccoli. La mia speranza è che l’anno prossimo, quando scadrà il mio mandato da presidente, il mio successore mantenga vivo il rapporto che si è instaurato tra la nostra associazione e il comune di Erve. Mi sento infine in dovere di ringraziare il capogruppo della sezione di Erve Claudia Bolis, sempre attiva e pronta alla collaborazione, per tenere vivo il suo gruppo”.
“Abbiamo scelto libri recenti e adatti a qualunque tipo di lettore – ha commentato Alessia Carsana consigliere comunale presso il comune di Erve –rendendo così la donazione utile a tutta la comunità di Erve. Il mio ringraziamento va all’Avis calolziese per il finanziamento concessoci, non sempre scontato per una realtà così piccola come quella di Erve”.
Soddisfatta ed entusiasta anche Claudia Bolis, capogruppo del gruppo Avis di Erve: ” Dal 2001 siamo parte dell’Avis di Calolziocorte, e siamo molto contenti che il consiglio direttivo abbia scelto la nostra biblioteca come destinataria della donazione”.
Alla donazione è seguita la messa, al termine della quale vi è stato un rinfresco in oratorio.