CALOLZIOCORTE – Grande festa per i Volontari del Soccorso di Calolziocorte che dal 31 Agosto al 6 Settembre animeranno le serate di Calolziocorte per ricordare l’importante traguardo dei 45 anni di attività. Una festa per rendere omaggio a tutti i volontari che fanno e hanno fatto parte dell’associazione che dal 1970 garantisce il servizio di emergenza-urgenza 118 e servizi secondari sul territorio della Val San Martino.
Il menu della manifestazione è ricco: tornei di pallavolo, serate in cucina con piatti tipici, dimostrazioni di primo soccorso, incontri di divulgazione medica, serate danzanti con il culmine il giorno 6 Settembre con la sfilata con la banda Donizetti per le vie di Calolzio, la Santa Messa ed il grande pranzo in Oratorio.
Oggi sono più di 300 gli iscritti all’associazione. Tra di loro anche alcuni che ci sono fin dal 1970: si tratta di Bonacina Gian Pietro, Butta Rodolfo, Losa Piera, Scola Aldo e Vladimiro Dozio. Una squadra numerosa ma soprattutto affiatata, all’opera 365 giorni l’anno. Basti pensare che nel 2014 sono stati effettuati in totale quasi 8000 servizi – 7937 per la precisione – ovvero più di 21 al giorno.
Dopo tante quotidiane missioni di soccorso, saranno loro i protagonisti della manifestazione che si svolgerà nella struttura al coperto dell’oratorio Maria Immacolata (quindi anche in caso di maltempo), con il Patrocinio del Comune, della ProLoco e dell’Oratorio di Calolziocorte.
In occasione del 45° anniversario dalla fondazione della Pubblica Assistenza Volontari del Soccorso Calolziocorte, l’associazione, con la partecipazione di Poste Italiane filatelia, ha dato vita a una particolare iniziativa per commemorare il raggiungimento di questa importante data e lasciare un segno indelebile nella storia.
Per l’occasione è stato creato un cofanetto, a tiratura limitata di 500 pezzi, che conterrà due cartoline da collezione appositamente ideate per i Volontari del Soccorso di Calolziocorte. Il giorno 05 settembre 2015, dalle ore 12.45 alle 18.15, in concomitanza con le premiazioni dei Volontari, presso la sede di via Mazzini a Calolziocorte, sarà allestito uno spazio filatelico temporaneo dove sarà possibile ottenere l’annullo della corrispondenza con il timbro appositamente creato per l’evento. L’immagine rappresenta il logo che va a comporre il 45° anniversario e un’ambulanza che rappresenta la “mission” della Fondazione.
L’annullo sarà gratuito, salvo eventuali spese di affrancatura, mentre per il Kit contenente le cartoline con l’annullo speciale verrà richiesto un piccolo contributo di 4 Euro, che resterà all’associazione a sostegno delle attività. I cofanetti con le cartoline con o senza annullo, possono essere acquistati il giorno stesso oppure prenotate già a partire dal 10 agosto. Per collezionisti residenti all’estero, in altre provincie o per chi fosse impossibilitato a raggiungere la sede, sarà previsto un servizio di spedizione con corriere, le spese saranno a carico dell’acquirente. Per ulteriori informazioni e accordi sulle modalità di pagamento, contattare l’indirizzo mail pa.calolzio@tiscali.it.
Per maggiori informazioni vedere le locandine allegate e la pagina Facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/VolontariSoccorsoCalolziocorte.