TORRE DE BUSI – Probabilmente a loro sarebbero bastate le coccole dei propri padroni ma un premio “ufficiale” per l’eroismo dimostrato se lo sono più che meritato Kaos e Crystal , i due american staffordshire terrier che lo scorso aprile hanno messo in fuga due ladri, salvando così la loro famiglia, una mamma coi suoi due bimbi soli.
I fatti risalgono alla sera del 20 aprile: erano da poco passate le nove e Debora Rigamonti, proprietaria dei due cagnoloni, se ne stava coi due bimbi sul divano della sala nella propria casa di Torre de Busi, in attesa del compagno Stefano, al rientro dal lavoro. Vicino a loro, Crystal sembrava tranquilla, ma Kaos era in continuo spostamento dalla porta finestra della sala che dà sul cortile e le scale che portano al piano superiore; atteggiamento insolito, ignorato in un primo momento da Debora.
Nello stretto giro di minuti, ecco apparire un’ombra dietro la porta e una mano aprirla. Non era, come supposto da Debora, il compagno, ma uno sconosciuto dalla corporatura massiccia; Kaos l’aveva già capito e si era infatti appiattito sul pavimento in posizione d’attacco.
In una frazione di secondo, prima che Debora si rendesse conto di quanto stava realmente accadendo, Kaos si è lanciato contro il malvivente, l’ha inseguito e buttato a terra. A quel punto anche Crystal è partita verso il cortile dove è avvenuta una furiosa colluttazione; vetri della porta finestra sparsi ovunque, spazzatura rovesciata e i due cani all’inseguimento del ladro e del complice, già fuggiti oltre il cancello. Al rientro del compagno di Debora, la scoperta che il ladro aveva prima perlustrato la cameretta dei bimbi al piano superiore ed ecco allora spiegato il comportamento di Kaos.
Un episodio difficile da dimenticare, ma senza conseguenze per fortuna o meglio per merito di Kaos e Crystal, da quel momento ancor più guardinghi, più protettivi verso la loro famiglia, in particolare verso i bimbi.
Due “angeli” festeggiati, insieme ad altri eroi a quattro zampe, la scorsa domenica a San Rocco di Camogli, in Liguria, dove hanno ricevuto il Premio Internazionale Fedeltà del Cane, giunto quest’anno alla sua 54esima edizione.
“È’ stato bellissimo ascoltare altre storie e condividere la passione per i cani – spiega Debora Rigamonti – Salire sul palco dopo aver ascoltato da terzi raccontare la nostra storia e vedere come la gente si emozionava insieme a noi mi ha riempito il cuore”.
Anche Kaos e Crystal sembra abbiano gradito essere protagonisti di questa festa: “Devo essere sincera – prosegue Debora – secondo me hanno capito che la giornata era per loro perché dopo che gli organizzatori hanno messo loro la coccarda la tenevano orgogliosi e solitamente non amano avere al collo nulla!”
[clear-line]
LEGGI ANCHE:
Cani “eroi” mettono in fuga il ladro e salvano mamma e bimbi