Vercurago: la pioggia non ferma il 53^palio del Lario

Tempo di lettura: 2 minuti

palio_lario_lucie (45)

VERCURAGO – Il brutto tempo non ha fermato la cinquantatreesima edizione del palio del Lario, il tradizionale appuntamento storico-culturale che vede in gara le Lucie dei comuni rivieraschi, organizzato dai comuni di Garlate e Vercurago, dagli “amici della Lucia, dal Gruppo Manzoniano Lucie, dalla Pro Loco di Vercurago e dalla Pro Loco di Olginate con il patrocinio del comune di Lecco, che si è tenuto a Vercurago, lungo il lago di Garlate, nel pomeriggio di domenica.

Le Lucie e i loro vogatori non si sono scoraggiati di fronte alla pioggia e, remi in mano, hanno sfidato le acque del lago di Garlate, per poter conquistare il gradino più alto del podio.

palio_lario_lucie (87)

 

“Questa cinquantatreesima edizione ha un significato speciale – hanno spiegato gli appartenenti al Gruppo Manzoniano Lucie –  poiché è la prima che si tiene sul ramo lecchese, le regate precedenti si sono sempre tenute sul ramo Comasco”.

Ben venti le Lucie presenti, tra le quali le Lucie di Bellano, Oliveto Lario, Abbadia Lariana, Vercurago, Calolziocorte, Garlate, Dervio, Malgrate, Pescate, Domaso, Lezzeno e Bellagio. Le tipiche imbarcazioni lariane, a partire dalle 15, si sono sfidate in tre batterie da 1000m: le prime tre classificate di ogni batteria, si sono poi sfidate in una finale di 2000m che ha decretato la vincitrice del palio.

palio_lario_lucie (60)

Ad aggiudicarsi il Palio è stata la Lucia di Domaso, guidata da Poncia Omar e da De Lorenzi Lino, seguita da quelle di Bellagio, Tremezzo, Lezzeno, Laglio, Lenno, Argegno, Gravedona e Garlate; una posizione significativa per Garlate, poiché, anche se ultima, è la prima Lucia lecchese ad entrare in finale . Infine, un premio speciale (una Lucia d’argento) è stato assegnato alla Lucia di  Oliveto Lario, di Andrea Vigevano e Raffaele Vergantin, come Lucia meglio conservata.

La prima parte della manifestazione che prevedeva la sfilata della banda e la presentazione degli equipaggi non si è tenuta a causa delle avverse condizioni meteo.

Galleria fotografica