MERATE – I controlli serali dei carabinieri nel Meratese, incentrati soprattutto per contrastare i furti in abitazione, hanno dato i loro frutti: venerdì sera, una banda di malviventi è stata messa in fuga da una pattuglia e costretta ad abbandonare l’auto su cui i ladri viaggiavano e sulla quale i militari hanno rinvenuto attrezzi da scasso e refurtiva.
Venerdì, in via per le Orane di Osnago (LC), personale del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Merate ha incrociato un’autovettura BMW 320 di colore nero, già segnalata nelle ore precedenti quale veicolo in uso ad autori di alcuni furti in abitazione.
I tre malviventi che si trovavano a bordo dell’autovettura, alla vista della pattuglia hanno abbandonato precipitosamente il veicolo, risultato poi essere stato asportato qualche giorno prima ad un 60enne di Burago di Molgora (MB), dileguandosi nell’adiacente area campestre e boschiva.
L’immediata attività di ricerca posta in essere dalle autopattuglie in circuito, supportate anche da quelle dei comandi Arma limitrofi, non ha però consentito di individuare i fuggitivi.
A bordo del veicolo, immediatamente ispezionato dai militari, è stato possibile recuperare consistente attrezzatura atta allo scasso, tra cui un flessibile completo di dischi per il taglio del metallo, mazze ferrate, piede di porco, pinze, cacciaviti, nonché dei passamontagna, berretti con visiera e numerosi guanti da lavoro.
I Carabinieri hanno poi rinvenuto, sul sedile posteriore dell’auto, una pistola giocattolo tipo revolver ed una pistola a gas da soft air, imitazione della pistola d’ordinanza delle Forze di Polizia, Beretta mod.92SF; nel baule è stato invece rinvenuto un machete con lama lunga 50 cm con relativa custodia in cuoio.
Inoltre, a bordo della vettura è stata ritrovata anche numerosa refurtiva, riconducibile ad alcuni furti in abitazione perpetrati nel pomeriggio e nella prima serata dello stesso giorno nei comuni di Paderno d’Adda ed Imbersago.
Di varia natura il materiale recuperato, per un valore complessivo di circa 20.000,00 euro; orologi di pregio, monili in oro, personal computer, macchine fotografiche marca Canon e Nikon con relativi obiettivi.
Quasi tutta la refurtiva è stata restituita dai Carabinieri ai legittimi proprietari, eccezion fatta per pochi pezzi, che a breve dovrebbero essere anch’essi riconosciuti e restituiti.
I Carabinieri della Compagnia di Merate procederanno nei prossimi giorni agli accertamenti di natura tecnica sul veicolo e sui materiali rinvenuti al suo interno, nel tentativo di giungere all’identificazione dei malviventi.