Il Distretto turistico del Centro Lario all’Artigiano in fiera 2015

Tempo di lettura: 2 minuti

Distretto-turistico_Centro-Lario (2)

 

VARENNA – All’edizione 2015 dell’“Artigiano in fiera”, in calendario da sabato 5 a domenica 13 dicembre  a FieraMilano – Rho Pero, ci sarà anche il Distretto turistico del Centro Lario, con Varenna, Tremezzina, Menaggio e Bellagio che esporranno in un loro stand le eccellenze del territorio lariano in previsione della nuova stagione 2016.

Un’opportunità significativa, nata in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecco e con la Provincia. “E un palcoscenico interessante e stimolante – spiega Paolo Ferrara, coordinatore del Distretto turistico e assessore al Turismo e alla cultura di Varenna – se si pensa che questa incredibile fiera vede la partecipazione di ben 110 Paesi di ogni angolo del mondo. Migliaia e migliaia di visitatori,  moltissimi dei quali giovani, offriranno poi una preziosa quanto unica opportunità per veicolare la nostra immagine, le nostre eccellenze e il brand Lake Como”.

“Questa iniziativa – aggiunge Ferrara – si inserisce nel solco dei forti investimenti che il nostro Distretto sta mettendo in campo per promuovere al meglio il nostro eccezionale patrimonio ambientale e di immagine,  nonché il potenziale turistico che ci caratterizza”.

“Artigiano in fiera” si aprirà come detto sabato prossimo, 5 dicembre, e rimarrà allestito fino a domenica 13, con orario continuato (dalle 10 alle 22.30) e ingresso gratuito.

Dopo la partecipazione alla Fiera internazionale del turismo di Lugano dello scorso ottobre, un’altra passerella importante, dunque, per le quattro località “regine” del Centrolago di Como.

“La collaborazione tra i 4 comuni – osserva Luca Leoni, assessore al Turismo di Bellagio – è sempre più stretta e lo sforzo congiunto prosegue sui più fronti, come ad esempio quello fondamentale del trasporto pubblico lacuale. E’ infatti del 26 novembre scorso l’incontro tra il Distretto e il nuovo direttore della Navigazione Lago di Como, ingegner Salvatore Vitulano. Un incontro positivo, seppur interlocutorio, a fronte di nuove proposte da concretizzare assieme”.

“Del resto già quest’anno – aggiunge Leoni – abbiamo concordato il prolungamento dell’orario estivo sino a novembre e l’apertura dello scalo di Cadenabbia anche in inverno, a fronte della chiusura delle passate annate”.

“Entro dicembre – conclude Paolo Ferrara – un coordinamento del Distretto vaglierà le iniziative per l’ormai vicino 2016. Si discuterà ancora di trasporti, ma anche di imposta di soggiorno, del fenomeno degli appartamenti per vacanze e nel mirino metteremo la creazione di una forte iniziativa promozionale per la prossima primavera”.