Municipio, Teatro e Belgiojoso: al via la messa in sicurezza

Tempo di lettura: 3 minuti
Municipio Comune di Lecco
Municipio Comune di Lecco
Palazzo Bovara, sede del Comune di Lecco

 

LECCO – Operazione sicurezza per gli edifici comunali: dopo le verifiche effettuate dai tecnici incaricati dall’amministrazione comunale, che hanno individuato diverse criticità per quattro immobili, stanno per partire gli interventi per la riparazione dei punti deboli evidenziati nei sottotetti dei palazzi pubblici.

Stiamo parlando del municipio, dove due settimane fa è stato necessario interdire l’aula consiliare, del Palazzo del Belgiojoso, sede di alcuni musei cittadini, degli uffici comunali di via Sassi e del Teatro della Società.

“Venuti a conoscenza dei risultati delle verifiche non abbiamo atteso nemmeno 24 ore ed immediatamente abbiamo firmato il verbale per inibire l’ingresso della sala consiliare e avviato la procedura di somma urgenza per sanare la situazione degli altri tre edifici” ha spiegato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Corrado Valsecchi.

Le analisi statiche e sismiche compiute dai tecnici, avviate nel giugno dello scorso anno, avevano riguardato anche l’edificio che ospita la biblioteca U. Pozzoli senza però riscontrare problematiche urgenti da risolvere, come sottolineato dall’ing. Andrea Pozzi del Comune di Lecco.

 

L'aula del consiglio comunale chiusa per rischio crolli
L’aula del consiglio comunale chiusa per rischio crolli

 

Una delle criticità maggiori riguarda la sala consiliare, non a caso vietata da subito al pubblico per rischio crolli, dovuta in modo particolare ad una trave lesionata che dovrà essere sostituita. Altri interventi riguarderanno ulteriori aree del municipio, per i quali gli operatori dovranno lavorare all’esterno, utilizzando la gru posizionata nel parcheggio di via Sassi e in questi giorni chiuso alle auto, scoperchiando il tetto per raggiungere le travi da rimpiazzare. E’ stata inoltre riscontratala presenza di eternit che verrà rimosso.

“Si cercherà di lavorare nei fine settimana per ridurre al minimo i disagi per i personale e degli utenti del Comune ma in certi casi dovremo trasferire temporaneamente l’attività degli uffici”. Sarà così per la ragioneria dove alcune travi del sottotetto sono ammalorate dalla presenza di muffe.
La stessa cosa avverrà anche per la sede del Comando di Polizia Locale, dove vi è la necessità di rafforzare la parte strutturale del tetto nell’area sovrastante la segreteria, lo spogliatoio femminile e l’ufficio del comandante.

benemerenze_teatro_2014 (3)
L’interno del Teatro della Società

 

Al Teatro della Società si lavorerà invece sulla parte di copertura dell’area scenica e verranno effettuate verifiche all’arco scenico.

L’intervento più lungo riguarderà invece Palazzo Belgiojoso il cui tetto, come avverrà per il municipio, dovrà essere scoperchiato consentendo la sostituzioni della travi lesionate e la rimozione dell’amianto.

“Durante i lavori dovremo chiudere provvisoriamente due o tre sale, insieme all’androne del palazzo – ha spiegato l’ing. Pozzi – Il costo complessivo di tutti questi lavori è stimato in 470 mila euro. Il tempo che sarà necessario dipenderà anche dalla disponibilità degli uffici”.

 

Palazzo Belgiojoso, sede  dei musei lecchesi
Palazzo Belgiojoso, sede dei musei lecchesi