Auto nel centro storico, Alberto Negrini: “Un disastro”

Tempo di lettura: 3 minuti

Foto_via_mascari_2

 

LECCO – “Centro Lecco, domenica 20 dicembre, via Mascari-via Cairoli. Direi che ormai il centro storico è assolutamente nel possesso delle auto. Ne conto 20 una dietro l’altra davanti ai negozi. Ecco come si fa a fare lo spirito di Natale. Non con musica o luminarie ma trasformandolo in parcheggio. Disastro”, e sopra il commento una foto eloquente che riproponiamo.

A denunciare lo stato dei fatti sulla propria pagina Facebook è Alberto Negrini, consigliere comunale di minoranza che aggiunge: “Laddove vi è una cosa che non funziona credo sia opportuno mettere al corrente l’Amministrazione. A questo punto se il problema non è meramente politico, ma un dato di fatto come in questo caso, un amministratore auspico che prenda coscienza dell’effettiva situazione e valuti il da farsi. In questo caso credo che l’assessore alla Viabilità Corrado Valsecchi sia consapevole. Di questo problema del resto gliene ho già parlato sottolineando il problema anche nell’ultimo Consiglio Comunale. Da parte sua la risposta è stata: ‘Ne siamo al corrente, interverremo’. Auspichiamo che si riesca a trovare una soluzione”.

Alberto Negrini nella sala consiliare di Palazzo Bovara dopo la vittoria di Virginio Brivio
Alberto Negrini nella sala consiliare di Palazzo Bovara dopo la vittoria di Virginio Brivio

Secondo Negrini il problema sta sia nella gestione delle autorizzazioni per l’accesso alle Zone a Traffico Limitato che nelle relative dinamiche che si creano nel centro cittadino una volta che i mezzi sono entrati.

“Vorrei per prima cosa constatare che le tipologie di autorizzazioni sono troppe e questo non è sinonimo di semplificazione, al contrario. E’ vero che chi entra nelle ZTL ha il pass, ma il problema è quello che poi accade con auto posteggiate per comodità lungo le vie anziché nei rispettivi garage, tempi di accesso che vengono prolungati a discrezione e tutto questo porta ad una situazione di caos e anarchia. Ovviamente non ne faccio una questione di responsabilità del Comando di Polizia Locale, perché questi pass sono regolari, ma è necessario una revisione della situazione. Ormai il centro storico è diventato un ampio parcheggio anziché essere la zona più tutelata e libera dalla presenza di auto. Via Cairoli e via Mascari sono un parcheggio unico, meno via Roma perchè più trafficata. E recentemente qualcuno già messo l’accento sulla situazione di piazza Garibaldi”.

Quindi Negrini conclude: “All’assessore Valsecchi ho già fatto notare che esiste anche un ‘rione del centro’, zona che ha bisogno di maggior tutele. Apprezzo il lavoro che sta facendo l’assessore nei rioni di periferia, ma non dimentichi del centro storico e si faccia in modo che le cose si risolvano”.

 

Foto_via_mascari