LECCO – Dopo due convincenti prestazioni, ma senza punti presi, contro Udine e Orzinuovi la Gimar Lecco torna alla vittoria in una sfida fatta di lacrime e sangue, contro una combattiva Fiorentina Basket Scandicci.
La squadra di casa inizia in maniera piuttosto letargica, col solo Siberna – 7 punti e due assist nel primo quarto – pronto e reattivo al via. Firenze prova a scappare sullo 0-4, complice una difesa lecchese rivedibile, ma basta un po’ più di attenzione nella propria metà campo ai padroni di casa per rientrare subito in partita. Cinque punti consecutivi del bomber ospite Toure – saranno 19 alla fine, con 9 assist – permettono a Firenze di allungare nuovamente e di chiudere il quarto avanti 22-23.
Nella seconda frazione la squadra lariana si mette a ruota degli ospiti, riuscendo a effettuare il sorpasso col canestro di un incisivo Dagnello – 12 punti nel primo tempo, 22 totali – a meno di un minuto dal riposo di metà partita, anche se due liberi di Lasagni permettono ai toscani di andare negli spogliatoi con un punto di vantaggio, sul 37-38.
Il protagonista del secondo tempo è Mohamed Toure. L’ex Olimpia prende per mano la sua squadra e la guida fino a sette punti di vantaggio. Firenze gioca con le armi che di solito permettono al Lecco di vincere, ossia grinta e grande intensità. La Gimar sembra invece non riuscire a ricucire in maniera decisa gli strappi degli ospiti, rimanendo sempre in scia.
Il finale di partita vede Dagnello in versione superstar. Cinque punti consecutivi del triestino fanno rimettere alla Gimar il naso avanti (67-66), prima che due giocate di Toure – canestro e assist – illudano gli ospiti. Il canestro di Balanzoni – con libero aggiuntivo – pareggia il match, quello sulla sirena di Dagnello – dopo un clamoroso in&out di Toure da tre punti – fa esplodere il Bione e consegna la vittoria ai padroni di casa.
Grande prova sotto i tabelloni per Giorgio Piunti, con 15 rimbalzi catturati.
Gimar Lecco – Fiorentina Basket Scandicci 72-70
Lecco : Ukaegbu n.e; Dagnello 22; Piunti 9; Mascherpa 13; Siberna 9; Balanzoni 7; Todeschini 10; Freri; Brambilla 2; Perego n.e.