Doppio derby: ridono Lierna e Pescate. Olginate Ok a Lissone

Tempo di lettura: 4 minuti
Andrea Fiorendi e Michele Filippi, ex compagni nelle giovanili e avversari ieri sera
Andrea Fiorendi e Michele Filippi, ex compagni nelle giovanili e avversari ieri sera
Andrea Fiorendi e Michele Filippi, ex compagni nelle giovanili e avversari ieri sera

LIERNA – Un derby dai due volti premia la Lamp Lierna, capace di disputare un primo tempo scintillante e di resistere alla grintosa rimonta della Enginux Calolziocorte.

Cinque minuti di partita equilibrata e in seguito i padroni di casa piazzano un tremendo parziale di quindici punti a zero, costruito su difesa d’acciaio e canestri facili in contropiede.
Dopo un primo quarto da 28-8, coach Redaelli decide di correre ai ripari inserendo una zona 3-2 in grado di bloccare la marea impetuosa di Lierna. Calolzio si assesta, arranca, sbuffa e rimonta qualcosina, andando al riposo sul 43-26.

Nella ripresa gli ospiti inseriscono il quintetto “alto”, con Floreano da 3, e Lierna perde il brio del primo tempo. La Enginux rosicchia piano piano tutto il margine e, grazie al canestro di Filippi, torna a un solo possesso di svantaggio.
Nel momento più duro, e con ancora sei minuti da giocare, Lierna riesce a riprendere le redini del match grazie alla solidità di Luca Bergna, miglior marcatore per i padroni di casa con 12 punti e un perfetto 5/5 dal campo.

“Peccato per il primo quarto, ma sono comunque contento della reazione della mia squadra nel secondo tempo. Adesso dobbiamo approfittare delle tre partite consecutive per recuperare terreno nella corsa ai Play Off, giocando con lo stesso atteggiamento mostrato nel secondo tempo possiamo ancora farcela.” il commento di coach Redaelli

“Devo dire che questo è un bel periodo per la mia squadra, abbiamo disputato un primo tempo eccellente e anche nel secondo, quando le scelte non sono state così buone, siamo comunque riusciti a resistere alla rimonta ospite e a portare a casa un match importantissimo, ribaltando anche la differenza canestri.” il commento di un soddisfatto coach Enrico Ferrari.

Lamp Lierna – Enginux Calolziocorte 66-59
Lierna: Bergna 12; Carpani 8; Molteni 10; Ballarate 8; Marrazzo n.e; Pedalà 4; Villa 10; Danelutti 5; Garota n.e; Castoldi 1; Iurato 8; Fiorendi n.e.
Calolciocorte: Paonessa n.e; Giovanzana n.e; Paduano 9; Meroni L. 2; Meroni P.; Pirovano n.e; Corbetta 11; Cesana 8; Filippi 10; Giacchetta 4; Floreano 7; Rusconi 8.

[clear-line]
LISSONE – Bella vittoria della NP Olginate in quel di Lissone, mettendo in campo una grande prestazione difensiva e tenendo gli avversari sotto quota quaranta punti.
Già nel primo quarto i ragazzi della Gordon fanno capire ai giovincelli di Lissone che non c’è trippa per gatti, andando al primo mini riposo sul punteggio di 4-16. Olginate non molla l’osso neanche nel secondo quarto, mentre Lissone non segna proprio mai, tirando un misero 4/22 dal campo.
La partita si conclude sostanzialmente alla fine del primo tempo, quando la Gordon va negli spogliatoi sul punteggio di 11-32. La ripresa è utile solo per dare minuti a Ivan Riva, finalmente sano, e ad Andrea Casati, al rientro dopo la trasferta veneta.
Grande prova per Matteo Beretta, autore di 4 punti, 4 assist e 15 rimbalzi.

APL Lissone – Gordon Olginate 34-57
Olginate: Zambelli 2; Meregalli 7; Tavola 7; Casati L. 3; Casati A. 4; Bassani 15; Beretta 4; Milan 7; Riva 8; Valsecchi.

[clear-line]

CALOLZIOCORTE – Dopo la clamorosa sconfitta all’andata – che portò al successivo esonero di coach Mazzoleni – l’Autovittani Pescate vince in maniera perentoria il match di ritorno, mettendo in tasca una preziosissima vittoria.
Mandello si presenta al Lavello con la voglia di portare a casa un altro foglietto rosa e, con i canestri di Mattia Gennaro – 28 punti in serata –  e un gioco molto veloce, scappa subito sul 3-10.
Pescate decide di rallentare il gioco e far valere i centimetri vicino a canestro di Ghislanzoni e Rusconi, trovando anche qualche buon tiro da fuori. Il risultato è che i ragazzi di coach Colombo rimontano, sorpassano e vanno al riposo sul punteggio di 41-32.
Al ritorno dagli spogliatoi l’Autovittani parte subito bene, scavando un solco di venti punti (58-38) che Mandello non sarà più in grado di recuperare ma che, anzi, si dilaterà fino al punteggio finale di 86-63.

“Questa è una vittoria preziosa per la classifica, che spero porti entusiasmo e ci consenta di infilare qualche buon risultato, utile a evitare i Play Off.” il commento di coach Alberto Colombo.

Autovittani Pescate – Pol. Mandello 86-63
Mandello: Ponci; Fazio S. 8; Gennaro 28; Melzi 2; Fazio N.; Anghileri 10; Ciappesoni 2; Penci 7; Niang 2; Invernizzi n.e.