SUELLO – In questi giorni la scuola primaria “Oscar Romero” di Suello è stata coinvolta in un progetto sulla conoscenza e l’importanza delle fonti energetiche rinnovabili atte a garantire alle generazioni future le risorse messe a disposizione dalla natura: questo è il messaggio che l’esperto Angelo Casertano, dell’Istituto Superiore “P.A. Fiocchi” di Lecco, ha voluto offrire agli alunni con il suo intervento, conclusosi il 10 marzo.
Con lui i bambini hanno trascorso ore particolarmente interessanti. Il Prof. Angelo li ha coinvolti, non solo mostrando loro il modello di una “casa fotovoltaica” con annessi pannelli fotovoltaici e alcuni macchinari specifici utilizzati per rilevare l’energia prodotta, ma anche facendoli partecipare attivamente al lavoro. Le classi sono state impegnate in laboratori manipolativi, dove, attraverso limoni e pomodori, hanno prodotto energia, utilizzata per far illuminare un led e addirittura far suonare un campanello. L’entusiasmo mostrato dai bambini è stato davvero tanto. Lavorare con le proprie mani, toccare, fare esperimenti, osservare quello che accadeva li ha coinvolti e aiutati a pensare all’importanza degli elementi naturali.
Le insegnanti Valsecchi, Tomaiuolo, Aversa, Zisa, Balatti, Rigamonti, Castagna, Butti, Masseretti, Dore, Caprari e Ratti, ringraziano il Professore Angelo Casertano per la sua disponibilità e capacità di coinvolgere e rendere interessanti argomenti non sempre facili da spiegare!
Ecco alcune riflessioni fatte dai bambini: “ E’ stata un’esperienza “magica” e il professore sembrava proprio un mago” (classe 1^), “E’ stata una mattinata diversa e speciale” (classe 2^) , “Abbiamo imparato tante cose nuove, ma soprattutto interessanti” (classe 3^) , “Con lui abbiamo imparato a conoscere un’importante fonte di energia pulita, non inquinante e che durerà per moltissimi anni ancora: il sole” (classe 4^). La classe 5^ conclude le riflessioni ribadendo il messaggio che nessuno dovrebbe dimenticare: tutto ciò che facciamo per migliorare la nostra vita deve sempre essere realizzato nel rispetto dell’ambiente. Ricordiamo che la scienza è nata proprio dallo sguardo stupito dell’uomo di fronte alla natura, meraviglia unica che va tutelata e protetta.