In via Bruno Buozzi, lungo le sponde dell’Adda, sorgerà la prima colonnina di ricarica per auto elettriche. Sarà il primo “distributore” di tutta la provincia di Lecco. A progettarla è stato l’architetto Francesco Castelnuovo, a installarla – probabilmente entro la fine dell’anno – sarà la Tecno Lario spa presieduta da Ulisse Piazza.
“Si tratta di una stazione in grado di ricaricare due auto contemporaneamente e per il primo anno (2012, ndr) l’erogazione sarà gratuita – spiega il presidente Piazza, che prosegue – Non è un progetto sperimentale, bensì volto alla sensibilizzazione dell’utilizzo di auto elettriche e ovviamente alla commercializzazione su tutto il territorio nazionale di stazioni di ricarica essendo la Tecno Lario spa il distributore per la tedesca Rwe che produce le colonnine”.
Nel quartier generale della Tenco Lario si effettueranno anche dei corsi specifici aperti a tutti i soggetti che vorranno installare una stazione di ricarica.
Altra peculiarità del progetto è la realizzazione di una tettoia ricoperta da pannelli fotovoltaici che produrranno l’energia elettrica che verrà erogata dalla stazione di ricarica. “Esatto – prosegue Piazza – stiamo aspettando gli ultimi permessi per realizzare questo impianto che chiuderà il cerchio: produzione di energia eletterica pulita, erogazione attraverso la stazione di ricarica e utilizzo delle auto elettriche per una mobilità ecocompatibile. Per ora sono davvero poche le auto elettriche in circolazione, ma a breve ne verranno messe sul mercato in maggiore quantità”.
Ma, fatto salvo l’anno di erogazione gratuita, i costi per una ricarica quali sono? “Per una ricarica di una batteria da 15kilowat – spiega Piazza – che solitamente si effettua quando la ricarica è a metà per motivi di salute della batteria stessa, si spende un euro e mezzo e l’auto garantisce circa 80 chilometri di autonomia nel centro cittadino”.