OLGINATE – Uno spoglio ricco di tensione, vissuto appieno dai candidati sindaci che fino all’ultimo si son dati battaglia a suon di voti, alla fine ad avere la meglio è stato Marco Passoni a capo della lista “Olginate 2020 continuità e rinnovamento”, prosecuzione dell’uscente amministrazione Briganti, per soli 50 voti.
Alle 2.27 termina lo spoglio ed esplode la gioia di Marco Passoni e dei suoi “fantastici 12” per una vittoria che è stata certa solo all’ultimo secondo.
“Speravo di avere un margine maggiore – ha commentato entusiasta Marco Passoni – ma sono contentissimo del risultato, merito della squadra e dell’impegno messo in questi mesi nell’andare a cercare i voti uno ad uno. Sono dispiaciuto per la bassa affluenza, non andare a votare per il proprio sindaco, che è il politico più vicino, credo sia in parte una sconfitta. Da qui bisognerà ricostruire e da domani si comincia a lavorare”.
“Abbiamo combattuto come dei leoni – ha commentato lo sconfitto Riccardo De Capitani candidato sindaco per la lista “Olginate si cambia” – abbiamo perso con onore, consapevoli che è la prima volta che a Olginate il divario tra il candidato sindaco vincente e quello perdente è così basso”.
Sconfitto ma comunque soddisfatto il candidato sindaco della lista “Voler bene a Olginate” Vincenzo Petrelli: ” Questa sera ci sono due vincitori: noi e il candidato sindaco vincente – ha commentato soddisfatto Petrelli – siamo nati un mese fa e abbiamo ricevuto 269 voti, per quanto ci concerne è un risultato inaspettato, ringraziamo gli olginatesi che ci hanno votato e cercheremo di portare avanti i nostri discorsi in consiglio comunale, dove riteniamo giusto che ci sia un nostro rappresentante”.
Marco Passoni riceve il testimone da Rocco Briganti, ormai ex sindaco di Olginate, che ha deciso di non ricandidarsi per un secondo mandato.
Di seguito le preferenze ottenute dai candidati consiglieri della lista “Olginate 2020”
Paolo Barbieri 68
Valentina Bonacina 73
Daria Bosio 61
Luca Dozio 144
Antonio Sartor 133
Andrea Scalzi 115
Marina Calegari 166
Silvia Cazzaniga 124
Davide D’Occhio 137
Dario Tavola 53
Roberta Valsecchi 83
Paola Viganò 111