LECCO – Dopo due fantastiche stagioni – culminate entrambe con il sorprendente accesso alla post season – Giulio Mascherpa saluta il Basket Lecco, con un biglietto di sola andata per la Serie A2.
“Quelli a Lecco sono stati anni speciali – ha dichiarato il playmaker pavese – in cui ci siamo tolti tante soddisfazioni. Se ripenso ai risultati ottenuti qui, sempre da sfavoriti, quasi non ci credo. Non posso che ringraziare tutti, partendo dai compagni di squadra, il coaching staff, la società e i tifosi che mi hanno sempre sostenuto. Provo davvero dispiacere a lasciare il Basket Lecco, ma sono una persona che ama le sfide e che prova sempre ad alzare l’asticella. E questa volta non potevo proprio rifiutare.”
Giulio non può ancora sbilanciarsi sulla sua nuova destinazione, visto che l’annuncio ufficiale verrà fatto solo in settimana. Quello che può dirci è che salirà di categoria, andando a giocare in Serie A2. “Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione. È da quando ho lasciato Forlì che ho lavorato duro, tutti i giorni, con l’idea di vincere e tornare in Serie A2 da protagonista. Questa occasione non potevo lasciarmela scappare, ho parlato già con l’allenatore e sono molto fiducioso.”
Mascherpa è stato protagonista di un campionato di livello assoluto, portando il Basket Lecco fino al sesto posto in classifica e spaventando al primo turno di Play Off la corazzata Bergamo. Le cifre della sua stagione – 19 punti, 40% da oltre l’arco e 4 assist di media – incorniciano una crescita lunga due anni, premiata anche con la convocazione al Citroen All Star Game. Buona parte del merito di questa crescita è da condividere con coach Massimo Meneguzzo, come ammette lo stesso giocatore.
“Quando ho detto al coach che me ne andavo avevo il magone. Per me lui non sarà mai solo un allenatore, rimarrà un punto di riferimento costante e lo ringrazierò sempre per tutto quello che ha fatto. Esserci incontrati è stata una fortuna per entrambi.”
L’ultimo doveroso ringraziamento dell’ormai ex capitano bluceleste va al presidente Antonio Tallarita. “Lo ringrazio per aver puntato su di me, due anni fa. Con lui ho avuto un ottimo rapporto e gli auguro il meglio. Resterò sempre un tifoso bluceleste e, se potrò, tornerò a vedere le partite e il nuovo palazzetto.”