Nel pomeriggio di lunedì una ragazza ha avuto un malore provocato dall’assunzione di cannabis, volgarmente marijuana. La chiamata al 118 è arrivata poco prima delle quattro del pomeriggio dal lungolago Cesare Battisti, la ragazza è stata quindi portata all’ospedale Manzoni in codice giallo. Lì al pronto soccorso si è poi lentamente ripresa, forse gli effetti vasodilatatori della sostanza ha provocato il collasso.
“C’è una grande preoccupazione – ha detto il responsabile del 118 di Lecco Guido Francesco Villa – assistiano a una caduta culturale sui valori etici. Vediamo una cresciuta diffusione tra i ragazzi di droghe sintetiche come ecstasy e cocaina, dovuta anche probabilmente a prezzi abbordabili per queste fasce di età. E’ un fenomeno capillare che non riusciamo neppure a quantificare. In più notiamo diffondersi l’abuso di alcol anche tra i giovanissimi, mentre prima tale genere diu eccesso era confinato tra gli adulti“.
Insomma un campanello di allarme sulle sostanze di fuga dalla realtà, che almeno a Lecco lascia in secondo piano droghe pesanti come l’eroina, ma per il suo fronte ampio di coinvolgimento fa riflettere.