“Coccodrilli” al Palladium, uno spettacolo per riflettere

Tempo di lettura: 2 minuti

big (1)LECCO – “Anche quest’anno,  in occasione della Festa del Crocifisso,  vogliamo confermare la tradizione di regalare a tutti un evento gratuito, una serata nel corso della quale si abbinino riflessione e spettacolo” lo annuncia don Egidio Casalone, parroco della Chiesa di Castello di Lecco.

 

“La location come sempre sarà il nostro Palladium, l’unica sala che, grazie ai volontari, continua ad operare in città”. Quest’anno è la volta di “Coccodrilli” un monologo teatrale liberamente tratto dal best-seller di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli” diretto e interpretato da Michele Fiocchi.

Lo spettacolo narra la vera storia di Enaiat, un bambino afghano, orfano di padre e la cui madre, per allontanarlo dai pericoli della guerra e dal diventare schiavo dei talebani (la storia è ambientata nei primi anni “90), lo abbandona per spingerlo ad espatriare.
Enaiat inizia così un lungo e pericoloso viaggio che durerà ben sette anni e lo condurrà in Italia attraverso numerosi Paesi (Afghanistan, Pakistan, Iran, Turchia, Grecia) guidato dai principi materni: non usare droghe, non usare armi e non rubare.
Il titolo dello spettacolo trae spunto dalle raccomandazioni della madre che lo invitavano a usare prudenza e cautela durante il suo peregrinare verso la libertà.

Regista e interprete del monologo, della durata di un’ora circa, è Michele Fiocchi, artista dal 1981 e autore di numerosi lavori di danze, mimo e teatro che lo hanno condotto ad una stretta collaborazione con il mondo della scuola e dei giovani.

Fiocchi, che è socio del Teatro “la Ribalta” di Bolzano, incarna tutti i personaggi che costellano la storia del ragazzo afghano e riesce a trasmettere emozioni utilizzando anche brani musicali.

L’appuntamento è per venerdì 16 settembre, presso il Cineteatro Palladium, con inizio alle ore 21.00 (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili).