Torna “Sapori d’Autunno in Valvarrone”, è la 17^ edizione

Tempo di lettura: 2 minuti

funghi cestinoLECCO – Una delle più importanti rassegne gastronomiche del territorio giunta alla 17^ edizione con l’intento di promuovere il territorio della Valvarrone attraverso l’abilità culinaria e l’ospitalità dei ristoratori.

Le ricette proposte sono frutto di un sapiente dosaggio che tiene conto della stagionalità e della tradizione culinaria della montagna: risotti ai porcini, ravioli di castagne o di zucca, polenta servita con selvaggina, stracotti e, fra le golosità, i dolci fatti in casa con noci e castagne o piccoli frutti. Senza dimenticare i taglieri di formaggi d’alpe freschi e stagionati. Una vera festa per il palato. Ma l’invito di fondo è anche quello di scoprire paesaggi incantati e viste mozzafiato: dalle cime del Legnone e del Legnoncino, attraversare i sentieri attorno ai rifugi e ai ristoranti per sentire i profumi dell’autunno.

Sono sei i ristoranti o rifugi che aderiscono all’iniziativa, a Introzzo sono ubicati metà degli aderenti, il ristorante Capriolo di Ferruccio Adamoli (fautore dell’iniziativa), il ristorante-pizzeria Piccolo Fiore di Walter Buzzella e il rifugio Roccoli Lorla di Luigi Sceresini. A Tremenico è il bar trattoria Legnone di Marco Rusconi che ingolosirà i clienti con i propri manicaretti, mentre a Sueglio il locale di Oscar Vacca Efisio che partecipa è il ristorante Süej. La Locanda Valvarrone degli affittacamere Mauro e Betty è invece il sito di Vestreno.

Sono in distribuzione le solite locandine riassuntive e un piccolo pieghevole con i menù che i ristoranti proporranno per tutte le domeniche, fino a novembre, cominciando da domenica 18 settembre. Anche la festività del primo novembre è compresa nel pacchetto di proposte che i ristoratori della Valvarrone presentano da ben diciassette anni, tanto che l’iniziativa è stata presa da esempio anche da altre località del territorio. Ogni ristorante si impegna a mantenere i menù indicati con un costo promozionale.

Anche quest’anno è presente una pagina Facebook, per avere notizie dell’ultimo minuto.

L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dalla Comunità Montana della Valsassina, dall’Unione dei Comuni della Valvarrone, dalla Provincia di Lecco, da Confcommercio Lecco e dalla Sagra delle Sagre. La promozione e l’immagine sono state affidate sin dalla prima edizione a Paolo Cagnotto (Rosato’s advertising).

Nella foto la locandina dell’evento e un particolare dell’opuscolo.

 

Esterno sapori 2016