CHIAVENNA (So) – Un sabato sera che doveva essere “libero” si è trasformato in un’occasione unica per i giocatori della Lamp Lierna, chiamati a fare da sparring partner niente meno che dalla Virtus Roma, squadra di serie A2 in ritiro in Valtellina.
La squadra di coach Corbani doveva chiudere il ritiro con un’amichevole a Chiavenna. Problemi organizzativi hanno messo in difficoltà i romani, che hanno proposto a Lierna di scendere in campo per un’amichevole di assoluto prestigio.
Il match è stato diviso in quarti, con azzeramento del punteggio ogni dieci minuti. I lecchesi hanno fatto un’ottima figura, considerando che affrontavano una squadra di professionisti infarcita di giocatori americani. Nel primo quarto Lierna è stata anche brevemente in vantaggio – margine di 5/6 punti – prima di cedere al fotofinish 25-26. Gli altri tre parziali sono stati nettamente vinti dai capitolini coi punteggi di 15-33, 13-27 e 13-22.
La Lamp ha dovuto fare a meno di tre giocatori di rotazione: Molteni, Danelutti e Casadio. Con la front line praticamente dimezzata, coach Enrico Ferrari ha provato più volte il quintetto piccolo, schierando Pedalà da numero 4, un esperimento che potrebbe tornare utile durante la stagione.
“Sicuramente è stato un buon test – ha dichiarato l’allenatore monzese – giocando contro una squadra di professionisti, con un gap fisico notevole. Loro erano al lavoro da più tempo di noi e questo si è visto alla distanza. In questa sfida sono parsi subito evidenti i nostri difetti. Ora che li abbiamo chiari dobbiamo iniziare a lavorarci sopra per correggerli.”
Molto soddisfatto anche il Direttore Sportivo Fabrizio Vismara: “Una buona partita. Nonostante loro siano di molto superiori a noi, abbiamo comunque disputato un’ottima prestazione, con un’atteggiamento molto propositivo.”