LECCO – La classicissima regata velica Interlaghi promossa dalla società Canottieri Lecco compie quest’anno 42 anni: un appuntamento oramai fisso dell’autunno lecchese, che non smette di affascinare e promuovere il territorio e che quest’anno si arricchisce dell’importante collaborazione del Circolo Velico Tivano di Valmadrera, la Proloco di Malgrate e Immagimondo.
Larioeventi 2016 – Interlaghi, Interlaghina e fuorInterlaghi (questo il suggestivo e azzeccatissimo nome della manifestazione) si prennuncia ricchissima di appuntamenti, in un connubio perfetto di tradizione e innovazione che vedrà affiancati in maniera organica eventi sportivi, culturali e sociali.
Il vasto calendario di eventi che prenderà il via il prossimo 15 ottobre è stato presentato sabato mattino presso la sala consiliare del Comune di Lecco, allestita per l’occasione con tanto di vele, remi e due storici trofei (Carcano 1942 e Badoni 1952).
L’allargamento del Comitato organizzatore ha di fatto aumentato il numero delle regate da due a tre: accanto alla classica Interlaghi (in programma dal 29 ottobre al 1 novembre) ci saranno infatti la giovane ma già conosciutissima Interlaghina Optimisti, giunta alla sua 4^ edizione (regate il 22 e il 23 ottobre) e la 1^ edizione dell’Interlaghina Laser e 420, per un totale di oltre un centinaio di barche pronte a sfidarsi nello specchio di lago antistante le città di Lecco, Malgrate e Valmadrera.
Attesa anche per l’Interlaghina Remo in programma per il 23 ottobre e che vedrà una competizione remiera tra Lecco e Malgrate.
Passione, sport, lago, territorio, cultura: tutto questo e molto altro è Larioeventi, che quest’anno “esce” dalla storica sede della Canottieri Lecco per diventare a tutti gli effetti patrimonio comune della città e dell’intero territorio. “Per questo motivo oggi siamo a presentare l’edizione 2016 nella sala consiliare del Comune di Lecco” ha sottolineato Francesca Fiori, Presidente del Comitato Regate della Canottieri Lecco.
“Siamo a presentare una tradizione che si perpetua e si rinnova – ha commentato il sindaco di Lecco Virginio Brivio – un appuntamento che da sportivo si allarga a un calendario di eventi collegati in grado di valorizzare il nostro territorio e il nostro lago”.
Diverse le novità preannunciate: dalla durata della regata Interlaghi, che quest’anno grazie al calendario favorevole sarà di 4 giorni, agli appuntamenti culturali con presentazione di libri, documentari, mostre, visite guidate e molto altro, che hanno visto in primo luogo l’impegno e la dedizione della Proloco di Malgrate e di Immagimondo, nuovi partner del comitato organizzatore.
A questo proposito è da segnalare l’incontro con lo scrittore Andrea Vitali e il pittore Velasco in programma il 29 ottobre alle ore 18.30 presso la sala conferenza di Confcommercio Lecco: i due illustri lecchesi racconteranno attraverso le proprie arti il loro lago, sulla scorta del libro – purtroppo fuori produzione – “Dilaghée o le virtù del lago”.
Tornando allo sport è in fase di conferma – le aspettative ci sono – il ritorno sul lago per l’Interlaghina Optimist dei giovani velisti dello Yatch Club di San Pietroburgo e della Lega Navale Italiana di Crotone.
La 42^ regata Interlaghi invece quest’anno sarà 9^ tappa conclusiva del Campionato Velico del Lario Orc. Premiazioni previste per il 1 novembre. Bellissimo e d’eccezione il Trofeo Interlaghi 2016 che sarà assegnato al vincitore assoluto: una barca a vela studiata e creata appositamente dalla Gioielleria Sella di Lecco.
Grazie alla collaborazione con Confcommercio Lecco e alla disponibilità dei commercianti del centro città, di Malgrate e di Valmadrera fino al 24 ottobre alcune vetrine saranno addobbate con trofei e locandine dedicate a Larioeventi: insomma per due settimane Lecco e i comuni limitrofi si “vestiranno” dei colori e dei temi della manifestazione.
Tanti, tantissimi gli enti, le associazioni, i partner e gli sponsor che sostengono la manifestazione: da ricordare il sempreverde supporto di Artimedia – associazione che promuove percorsi di inclusione sociali di adulti con disabilità, la cui sede, si può dire, è vicina di casa della Canottieri Lecco – i cui ragazzi lo scorso anno avevano realizzato il trofeo per il vincitore dell’Interlaghina. Continuativa e positiva la collaborazione tra Artimedia e la manifestazione targata Canottieri Lecco: “Un ottimo esempio di crescita e reciproco aiuto che ha risvolti tutti positivi per la città e il territorio” come ha sottolineato il sindaco Brivio.
Anche quest’anno Artimedia ha realizzato alcuni premi per i regatanti: le medagliette in legno e alcuni bassorilievi sempre per l’Interlaghina.
Ecco i principali appuntamenti sportivi e non di Larioeventi 2016 (a breve il programma completo):
– Sabato 15 ottobre inaugurazione di Larioeventi 2016 presso Palazzo Agudio a Malgrate; nella stessa sede apertura della mostra “Cent’anni di vela lariana” a cura di Eugenio Mellera.
– Sabato 22 ottobre:
ore 13 presso la Società Canottieri Lecco regata velica Interlaghina Optimist
ore 13 presso il Circolo Velico Tivano di Valmadrera la regata velica Interlaghina Laser e 420
ore 17 a Malgrate Interlaghina Remo
– Domenica 23 ottobre:
ore 8.30 presso la Società Canottieri Lecco regata velica Interlaghina Optimist
ore 8.30 presso il Circolo Velico Tivano di Valmadrera la regata velica Interlaghina Laser e 420
dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 16 visite guidate a San Pietro al monte in collaborazione con l’Associazione Amici di San Pietro al Monte
– Sabato 29 ottobre:
ore 13 presso la Società Canottieri Lecco regata velica Interlaghu
ore 18.30 presso Confcommercio Lecco conferenza con Andrea Vitali e Velasco
ore 20 presso l’Interval Cafè apericena con musica per regatanti e simpatizzanti
–Domenica 30 ottobre:
ore 8.30 presso la Società Canottieri Lecco regata velica Interlaghi; prove e seguire
ore 10 dimostrazione bici con pedalata assistita by LarioeBike
ore 18.30 presso la Società Canottieri Lecco (riservata classe Orc) premiazioni Cvl 2016
–Lunedì 31 ottobre:
ore 8.30 presso la Società Canottieri Lecco regata velica Interlaghi, regata off shore
ore 13 presso la Società Canottieri Lecco match race dimostrativo – H22 Rancing Academy con Roberto Spata
– Martedì 1 novembre:
ore 8.30 presso la Società Canottieri Lecco regata velica Interlaghi
ore 14 presso la Società Canottieri Lecco rinfresco Ciresa per i regatanti e premiazioni 42^ Interlaghi