Altro sequestro di merce ai danni dei venditori abusi da parte della Polizia Locale di Lecco con un doppio intervento messo a segno sabato e domenica in località La Piccola, ma anche nelle solite vie Nava, Parini e in zona Basilica. “A questo punto l’ordine non è più di prevenzione, ma di repressione”, ha dichiarato apertamente il Comandante Franco Morizio aggiungendo: “Il nostro intento non è quello di spostare il problema da una parte all’altra della città, ma di risolverlo definitivamente”.
Sequestrati quindi articoli da regalo, in particolar modo giocattoli e una gran quantità di indumenti, dai pantaloni, alle berrette ai guanti. Un’operazione che si è conclusa anche con il fermo di un venditore O. A. di origini nigeriane. “L’uomo è stato portato al Comando di Polizia Locale sprovvisto di qualsiasi tipo di documento – spiega il comandante Morizio -Inizialmente ha fatto finta di non saper nè leggere, nè scrivere e tanto meno di comprendere l’italiano e nemmeno l’inglese. Poi alla fine ha ceduto. Vista la sua situazione l’uomo è stato espulso con decreto del Prefetto e della Questura. Ha tempo 7 giorni per lasciare l’Italia e sarà compito nostro controllare che rispetti l’espulsione”.
Nel frattempo Morizio fa sapere che dinanzi a persone che non comprendono la lingua italiana, la legge prevede che si fornisca loro tutta la documentazione necessaria per svolgere le pratiche di controllo in lingua inglese, “ma visto il comportamento di certi individui – aggiunge il Comandante – ci siamo attrezzati per avere tutti i documenti anche in lingua araba, albanese, moldava, francese, rumena, spagnola, ucraina e tedesca”.
Ma l’operazione di controllo effettuata durante il fine settimana ha visto anche gli Agenti di Polizia locale impegnati sulle strade, con due posti di blocco effettuati in uscita e in entrata dalla città con 28 veicoli controllati a fronte di 9 contravvenzioni staccate per svariate infrazioni, dalla revisione scaduta al non utilizzo delle cinture. Negativi invece gli 11 controlli alcolemici effettuati.
Infine, ma non da ultimo, è stato serpreso un venditore ambulante (in regola con i permessi) a commerciare in pieno centro, zona vietata da regolamento. Per l’uomo è scattata la multa di ben mille e 52 euro.
Morizio ha ringraziato tutto il Comando per l’impegno profuso e gli obiettivi ottenuti in questo fine settimana decisamente impegnato e impegnativo, ringraziamenti e complimenti che sono giunti anche dal sindaco Virginio Brivio.